Pubblicato il

Mostre: a Venezia Picasso sulla spiaggia

Picasso, sulla spiaggia, Guggenheim
Peggy Guggenheim Press

E’ interamente dedicata al tema della spiaggia la mostra che a partire dal 26 agosto metterà in scena alla Collezione Peggy Guggenheim, una selezione di opere firmate Picasso. Si tratta della mostra-dossier “PICASSO. Sulla spiaggia”. Curata da Luca Massimo Barbero si svolgerà negli spazi espositivi delle Project Rooms.

Un nuovo spazio per approfondimenti

Inaugurate lo scorso febbraio, le Project Rooms sono due nuove sale destinate ad accogliere progetti espositivi raccolti e mirati. Le sale sono finalizzate ad approfondire il lavoro di un artista. O specifiche tematiche legate alla produzione artistica di un determinato interprete del XX secolo, legato alla collezione di Peggy.

Il progetto Picasso-Méditerranée

L’esposizione rientra nell’intenso programma del Picasso-Méditerranée, promosso dal Musée national Picasso-Paris. Comprende una serie di esposizioni in più di 60 istituzioni internazionali su tre anni. Il progetto, focalizzato sull’opera «ostinatamente mediterranea» dell’artista spagnolo è partito dall’Italia con un convegno di due giorni ospitato lo scorso novembre dalla Fondazione Cini. Coordinato da Laurent Le Bon ed Émilie Bouvard, Picasso-Méditerranée vuole celebrare l’arte del Maestro spagnolo e il suo legame con la cultura del Mediterraneo.

Picasso sulla spiaggia: la mostra

Il percorso espositivo ruota attorno a una delle tele più amate da Peggy Guggenheim, ovvero “Sulla spiaggia” (La Baignade). In mostra tre dipinti, dieci disegni realizzati dall’artista tra febbraio e dicembre del 1937 e una scultura. Esposte insieme per la prima volta. Lo scopo della mostra è quello di gettare nuova luce sul lavoro dell’artista spagnolo, evidenziando i suoi collegamenti con quel Mediterraneo che ha avuto un ruolo così importante nella sua carriera artistica. Le radici dell’artista in Spagna, la vita in Francia e le relazioni con altri artisti, avevano nel Mediterraneo un punto di riferimento.

Da non perdere

Ricordiamo che la mostra PICASSO. Sulla spiaggia sarà accompagnata da una pubblicazione, edita in doppia lingua italiano-inglese, con un ampio saggio del curatore Barbero sul tema ricorrente della spiaggia nelle opere di Picasso e sul rapporto dell’artista con il Mediterraneo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag