Pubblicato il

Occhi e viso: come proteggerli dal sole

Molti di noi trascurano la zona perioculare in tema di protezione solare. Ecco come evitare il rischio di tumore

occhiali da sole, occhi e viso
iStock

Occhi e viso sono le zone più esposte al sole in ogni mese dell’anno. E nonostante l’informazione sui rischi di tumori alla pelle, molto spesso questa parte del nostro corpo non viene sufficientemente protetta. In quanti ricordano di applicare la protezione solare sulle palpebre?

Occhi e viso: i danni causati dai raggi UV

Nel Regno Unito più del 90% del cancro alla pelle si manifesta sulla testa o sul collo. Non solo: una media tra il 5 e il 10% dei tumori epidermici appaiono sulle palpebre. Gli esperti avvertono che una mancata applicazione della protezione solare intorno alla zona degli occhi può comportare gravi rischi. E la spiegazione è contenuta nello studio presentato alla conferenza annuale dell’Associazione britannica dei dermatologi a Liverpool.

Dermatologi e specialisti raccomandano di indossare occhiali e cappelli quando si è esposti ai raggi solari. Gli occhiali da sole proteggono non solo le cornee, ma anche la pelle intorno agli occhi, a quanto pare altamente colpita da cancro. Il consiglio vale ovviamente anche per la pelle delicata dei bambini. I piccoli devono essere protetti con crema solare, cappello e occhiali ed evitare le ore più calde della giornata.

Occhi e viso: l’importanza della prevenzione

Lo studio spiega come 8 casi di melanoma su 10, potrebbero essere prevenuti grazie a un’accurata protezione al sole. I dati sono abbastanza significativi: 2500 decessi all’anno nel Regno Unito, una media di 7 persone ogni giorno. Inoltre, le persone che tendono a scottarsi più facilmente sono quelle che dovrebbero fare più attenzione. I dati registrati in Inghilterra mettono in allarme qualunque paese: i raggi UV danneggiano la pelle, soprattutto quella intorno agli occhi.

Il 74 % dei genitori intervistati a Liverpool hanno affermato di applicare sempre ai propri figli protezione solare di fattore (almeno) 15. Ma gli stessi hanno ammesso di non proteggersi adeguatamente.

È importante evitare gli orari tra le 11 e le 16 e assicurarsi sempre di proteggere occhi e viso nella maniera adeguata. Indossate una t-shirt se il sole è particolarmente forte, rimanete all’ombra con cappello e occhiali e applicare crema con protezione 50. In questo modo sarete sicuri di godervi una bella giornata all’aperto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag