Pubblicato il

Cattivo umore? E’ tutta colpa della calura estiva

Zero energia, umore irritabile e calo della libido: ecco cosa succede all’organismo quando si superano i 30°

caldo, cattivo umore
Courtesy of©Rebbeck_Images/iStock

In estate si sa, le temperature sono decisamente bollenti. Non c’è aria condizionata che tenga. Qualsiasi cosa si faccia, ovunque si vada, si suda, ci si sente affaticati e privi di energia. Ebbene sì, la calura mette a dura prova il fisico. E non solo. Sarebbe anche responsabile del cattivo umore. Al fine di fare luce sull’argomento, la rivista Madame le Figaro, ha interpellato Rémi Mifsud, medico di Parigi, Alexandra Murcier, dietista-nutrizionista e Xavier Ballongue, medico generico chiedendo loro delucidazioni.

Il caldo mette di cattivo umore

Quando il termometro supera i 30°, si devono fare i conti con gambe pesanti, stanchezza e umore ballerino. “Quando fa caldo la temperatura corporea aumenta. L’organismo deve dunque attivarsi al fine di disperdere calore e mantenere costante la temperatura interna“- ha spiegato Murcier. In tali casi è frequente avvisare un senso di stanchezza, mal di testa e anche nausea.

Non è tutto. “Quando sudiamo la perdita di sali e acqua provoca una calo di pressione. Dobbiamo quindi compensare mescolando un po’ di sale nell’acqua. Attenzione a berne piccole quantità onde evitare un’eccessiva diluizione del sangue” – precisa il Dr Rémi Mifsud.

Sport vs afa

Quando le temperature si fanno roventi, la resistenza di ogni sportivo è messa a dura prova. Allenarsi in tali condizioni non è facile. “Con il caldo è difficile avere una buona resistenza allo sport, soprattutto se non si beve abbastanza” – sottolinea la Murcier.

Calo dell’appetito. C’è chi dice che il caldo sia la tomba dell’appetito. Cosa dicono gli esperti? “In realtà non è che abbiamo meno fame, è solo che il corpo richiede meno calorie date le temperature. Si ha così voglia  di mangiare in maniera più leggera” – rivela il Dr Ballongue. I meccanismi di raffreddamento che il corpo attua richiedono un grande impegno e tanta energia. Il cibo (al momento) non rientra dunque tra le sue priorità: “Evita di fare uno sforzo maggiore, come quello di mangiare e digerire“- precisa Alexandra Murcier.

Sudare mette a disagio. L’aumento della temperatura può avere ripercussioni negative sul proprio stato d’animo: “Sudare mette a disagio. Conclusione: si diventa irritabili e ci si arrabbia in fretta” – fa notare Rémi Mifsud.

Libido a rischio. Qualche problemino si potrebbe riscontrare anche nella vita di coppia. Se in primavera gli ormoni si svegliano, le alte temperature estive possono, invece, inibire il desiderio. “Quando si superano i 30 ° C all’ombra, non si ha voglia di avere un’attività fisica intensa. Ebbene sì, il caldo può causare una momentanea perdita della libido”– afferma Alexandra Murcier.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag