Pubblicato il

Calici di stelle: i brindisi a Bacco in tutta Italia

200mila bottiglie pronte per essere stappate: da domani iniziative in tutte le regioni

Calici di stelle
Calici di Stelle

Circa 500 tra comuni e cantine del vino coinvolti. 200mila bottiglie pronte per essere stappate. Un milione di enoappassionati attesi e alcune migliaia di stelle cadenti previste nei prossimi 12 giorni. Sono i numeri di Calici di Stelle, la rassegna organizzata dal Movimento turismo del vino (Mtv) in collaborazione con Città del vino. Iniziativa che da domani al 14 agosto coinvolgerà tutta Italia.

In Abruzzo, a Ortona (CH), il Castello Aragonese a picco sul mare sarà invaso il 5 agosto da 30 cantine insieme alle note swing degli anni ‘30, ’40 e ’50. Ancora musica e ancora mare in Puglia. Qui il 10 agosto a Taranto circa 70 aziende socie Mtv contribuiranno al brindisi sulle note de La Traviata nella magnifica cassa armonica dei giardini di piazza Garibaldi.

Calici di stelle: visite guidate e brindisi anche in montagna

E se in Basilicata – a Rionero in Vulture (PZ) – l’appuntamento sarà all’ex carcere Borbonico, anche per scoprire il rapporto tra stelle e letteratura (5 agosto), a Milano (9 agosto) Calici di Stelle sarà in versione movida. Con un mega-banco di assaggio lungo le alzaie dei navigli.

Mare, città, Appennini, con eventi dall’Irpinia al Conero, dall’Emilia Romagna (tra Modena, Bologna, Piacenza e Forlì) all’Umbria, all’Appennino calabro. E ovviamente montagna, con 2 vette su tutte. Parliamo del terrazzo chic dell’Hotel de la Poste di Cortina (12 agosto), con 100 etichette provenienti da tutta Italia. E anche dei 1800 metri di altitudine del rifugio Patascoss di Madonna di Campiglio (10 agosto).

Protagonisti anche i luoghi simbolo del vino, come Montefalco, le grandi denominazioni toscane e Barolo dove il 10 agosto nella terrazza del Castello oltre 100 etichette del ‘Re’ saranno degustate e commentate. Nella più popolare Marino sarà festa il 4-5 agosto. Qui una festa in piazza, visite guidate alla città sotterranea. Ma anche lectio poetiche sulle stelle della notte di San Lorenzo.

Ricchissimo infine il programma in tutta la Sardegna – dove Mtv (il 9 a Cagliari) e Città del vino proporranno eventi in tutta l’isola (dal 7 all’11 agosto). Ma anche in Friuli Venezia Giulia dove saranno numerosi gli eventi tra le province di Gorizia, Udine e Pordenone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag