Pubblicato il

Rinnovo della casa: nuovi acquisti e ristrutturazioni

Da una ricerca effettuata sul trend delle ristrutturazioni è emerso che sono i nuovi proprietari ad optare per un rinnovo della casa

rinnovo della casa
istockphoto.com

2017: ANNO DEL RINNOVO DELLA CASA

Il 2017 è sulla strada giusta per diventare un anno boom per il rinnovo della casa in Italia. Ed i trend parlano chiaro. Chi ha appena acquistato una nuova casa investe maggiormente nella ristrutturazione. Intraprende inoltre progetti di portata più grande rispetto a chi rinnova una casa in cui abita da tempo. E’ quanto emerge dall’indagine annuale Houzz & Home, realizzata da Houzz, la piattaforma leader a livello mondiale per la ristrutturazione e la progettazione della casa.

LA RICERCA DI HOUZZ SUL RINNOVO DELLA CASA

La ricerca è stata condotta su più di 5.700 intervistati in Italia e oltre 185.000 a livello globale. Rivela che chi rinnova una casa acquistata di recente spende di più rispetto agli altri proprietari. Nella metà dei casi i nuovi proprietari sono inoltre propensi a rinnovare tutti gli spazi interni. Tra le priorità, il bagno è sicuramente in cima alla lista dei nuovi proprietari, seguito dalla cucina e dalla camera da letto.

Le persone preferiscono comprare una casa da ristrutturare rispetto a una casa già “pre-confezionata”. Il motivo è presto detto: personalizzarla secondo i propri gusti ed esigenze. L’obiettivo è renderla il più possibile simile a ciò che dovrebbe essere secondo il loro immaginario, restando nel proprio quartiere.

COME AVVIENE IL RINNOVO DELLA CASA

Il miglioramento del design e della funzionalità sono tra le richieste più importanti in ambito di ristrutturazione. Quasi un terzo dei proprietari considera inoltre molto importanti gli accorgimenti a favore di una vita più salutare. Il 23% degli intervistati ritiene importante anche l’integrazione della tecnologia intelligente e il 18% di materiali ecosostenibili. Per creare case più efficienti dal punto di vista energetico, il 24% dei proprietari installa elementi di tecnologia domotica durante i lavori di ristrutturazione.

COME FINANZIARE IL RINNOVO DELLA CASA

Dalla ricerca di Houzz è emerso che il 78% dei proprietari ha utilizzato i propri risparmi o fondi personali per finanziare i progetti nel 2016, mentre solo l’11% è ricorso a prestiti personali di amici e parenti. I futuri venditori sono due volte più propensi ad usare prestiti personali rispetto ai nuovi proprietari. Allo stesso tempo, il 14% dei nuovi proprietari utilizza regali ed eredità per finanziare i propri progetti, contro un 7% dei proprietari di lunga data.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag