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Alimenti ricchi di calcio al di fuori di latte e derivati

Un libro spiega come fare incetta di calcio anche seguendo una dieta priva di latticini: qualche esempio

alimenti ricchi di calcio
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Sin da bambini ci hanno spiegato che bisogna bere il latte per avere ossa forti. I prodotti caseari infatti sono risaputamene i più ricchi di calcio, e il calcio serve a garantire la salute ossea. Ma se qualcuno desidera intraprendere una dieta vegana, oppure si scopre intollerante ai latticini, cosa può fare? No, non è destinato all’osteoporosi: deve solo imparare a conoscere gli alimenti ricchi di calcio al di fuori del mondo caseario. Un libro edito da Red!, ‘Ricette ricche di calcio senza latte e derivati’, dà interessanti consigli sugli alimenti che possono rifornirci di questo prezioso minerale. Suggerendo interessanti ricette per gustarli.

Alimenti ricchi di calcio, ma vegetali

Il libro è suddiviso in capitoli, che corrispondono ai gruppi di alimenti ricchi di calcio. Si comincia con legumi e cereali: ceci, lupini, soia, quinoa, amaranto. Ci sono poi i frutti e la verdura: verdure a foglia verde (cavolo nero in primis), bacche, crauti, radici varie come rape e carote. E poi i semi e la frutta secca oleosa: chia, mandorle, sesamo, noci del Brasile. Infine, le alghe, importanti elementi vegetali che apportano calcio: wakame, spirulina. Ma anche spezie e condimenti: cannella, vaniglia.

Tra le tante ricette proposte, vi riportiamo quella della ‘Spadellata di radici con tempeh affumicato‘. Dove gli alimenti ricchi di calcio sono il tempeh stesso (pasta di soia fermentata, di cui vi abbiamo parlato qui), ma anche le rape e le carote.

Preparate una marinatura per il tempeh (tagliato a cubetti) mescolando 3 cucchiai di salsa di soia e 2 di sciroppo d’acero. Mentre il tempeh si insaporisce – almeno 30 minuti – preparate le verdure: tritate 3 scalogni e 1 spicchio d’aglio, mondate e tagliate a cubetti 4 carote, 2 patate dolci e 2 rape. Fate cuocere tutte le verdure assieme a fuoco medio-basso per una ventina di minuti. Una volta cotte, aggiungete il tempeh scolato dalla marinatura e lasciate insaporire 3 minuti. Completate aggiungendo la salsa di marinatura, aggiustate di sale e pepe e lasciate caramellare per un paio di minuti. Servite subito.

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