Pubblicato il

Carbo: i glucidi in 8 alimenti inaspettati

Non solo pane: i carboidrati sono presenti anche nel succo d’arancia ( e non solo!)

carboidrati, carbo
iStock

Dici “carbo” e dai subito la colpa al pane. Ma oltre all’alimento base della cucina mediterranea, è bene pensare ai cibi inaspettati che contengono i glucidi. I glucidi (gli odiati carboidrati) sono sostanze formate da carbonio e acqua, spesso nemici della dieta e di chi soffre di intolleranze alimentari.

Carboidrati: anche nel succo d’arancia

La maggior parte dei succhi di frutta contengono carboidrati. Una tazza di succo d’arancia può avere circa 30 grammi di glucidi. Stesso discorso per l’uva passa: una piccola confezione ne contiene 34 grammi. E che dire delle caramelle sugar free? Presenti anche qui. La maggior parte delle aziende dolciarie inseriscono nelle caramelle una sostanza chiamata maltodestrina. Cos’è? Un complesso prodotto dall’amido.

Carbo: non fidatevi della quinoa

È un’alternativa migliore al pane, grazie al suo elevato contenuto di proteine e fibre, ma la quinoa può giocare brutti scherzi durante la dieta. Una tazza di quei piccoli semini che non cuociono mai, contiene circa 39 grammi di carboidrati. E se in estate vi gettate su un cocktail dopo una semplice insalata di pomodori, commettete un errore. Sappiate che un gin tonic o un rum e cola possono aggirarsi tra i 16 e i 39 grammi di glucidi.

Yogurt: carbo o no carbo?

Bene per lo yogurt magro, o per quello greco al naturale. Ma se siete amanti dei vasetti al gusto di frutta, miele o cereali e vaniglia, sappiate che si rischia di assumere più di 40 grammi di carbo! Una tazza di salsa di pomodoro invece 20 grammi. E infine gli alimenti privi di glutine. In molti credono che togliendo il glutine vengano eliminati anche i carboidrati, ma non è così. Pasta, pane e cereali gluten free possono contenere tutta la quantità di glucidi presenti nei normali prodotti a base di grano.

Se siete a dieta o solo attenti a quello che mangiate, leggete bene le etichette dei prodotti che comprate. E informatevi sugli ingredienti contenuti negli alimenti: potreste rimanere sorpresi!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag