Pubblicato il

Cosa controllare prima di partire per le ferie

Per trascorrere le meritate vacanze in serenità ed assicurarsi un piacevole rientro è bene sapere cosa controllare prima di partire

cosa controllare
istockphoto.com

COSA CONTROLLARE ALLA VIGILIA DELLE VACANZE

Ci siamo, manca finalmente poco all’inizio delle meritate vacanze e tutto sembra essere pronto: onde evitare inutili stress e spiacevoli situazioni, accertatevi però di sapere bene cosa controllare prima di chiudere casa e partire per la vostra meta prescelta. Fare la valigia nel modo giusto è sicuramente importante, così come non dimenticare nulla a casa. Oltre a ciò che ci servirà nella località di villeggiatura, tuttavia, è bene preoccuparsi di ciò che lasciamo incustodito.

COSA CONTROLLARE IN CASA

Prima di partire, ci sono sempre una serie di cose da fare per lasciare la nostra casa sicura. Facciamo dunque mente locale e focalizziamo bene cosa controllare. Per prima cosa, partiamo dai dispositivi elettronici ed elettrici. Televisione, microonde, modem, etc. Tutti gli apparecchi in stand by consumano inutilmente in nostra assenza. Sarebbe dunque bene staccare l’alimentazione prima di partire. Va spento, ovviamente, anche l’impianto di condizionamento e controllate le valvole del riscaldamento per evitare perdite d’acqua. Riguardo agli elettrodomestici, specialmente per lunghe assenze, sarebbe bene svuotare il frigorifero ed il congelatore. La partenza è senz’altro una buona occasione per pulirli con cura. Verifichiamo, infine, di non lasciare gioielli e denaro in bella vista: sarebbe sempre meglio nascondere i preziosi.

PULIZIA E ORDINE IN CASA

Oltre a preoccuparsi di cosa controllare, occorre anche tenere bene a mente le cose da fare prima di partire. Ovviamente è bene lasciare la casa in ordine e pulita, per non avere brutte sensazioni al ritorno. Già rientrare dalle vacanze è poco piacevole, evitiamo di rendere l’evento ancora più traumatico. Sarà bene quindi, ovviamente, non lasciare piatti e panni sporchi, gettare la spazzatura e pulire bene la casa. Cambiamo le lenzuola del letto, così da trovare un fresco ed accogliente giaciglio al nostro ritorno.

ALTRI CONSIGLI PRIMA DELLA PARTENZA

Se abbiamo un bel giardino, non possiamo andare via lasciando le nostre piantine senza acqua e cure. Le soluzioni in questo caso sono due. O predisponiamo per tempo un sistema di irrigazione automatico, oppure chiediamo ad un vicino o ad un amico di prendersene cura. Indipendentemente dalle piante, sarà inoltre bene avvisare i vicini della nostra partenza. Sapranno in tal modo che la casa è incustodita e potranno dare l’allarme in caso di movimenti sospetti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag