Pubblicato il

Biancheria da letto: ogni quanto cambiarla

Shannon Lush, guru australiana della pulizia, rivela qual è la giusta frequenza di cambio e lavaggio

biancheria da letto stesa in giardino
istockphoto.com

Lenzuola e federe, cuscini e piumini, la biancheria da letto va cambiata con regolarità, ma non tutti sanno qual è la giusta frequenza per lavare i vari pezzi. Un’indagine nel Regno Unito ha rivelato che il 35% degli adulti cambia la biancheria una volta ogni 15 giorni. Una persona su 10 ha confessato di cambiare le lenzuola addirittura una volta al mese. Una frequenza decisamente inadeguata, specialmente nel periodo estivo, quando con il sudore i tessuti si sporcano prima.

I consigli di Shannon Lush sul cambio biancheria da letto

Il guru della pulizia Shannon Lush, australiana d’origini ma di gran fama nel Regno Unito, ha dato consigli in proposito. L’esperta rivela che, se si fa la doccia quotidianamente, le lenzuola possono essere cambiate una volta a settimana. Diverso è il discorso per le federe dei cuscini. Queste andrebbero cambiate addirittura ogni giorno, al massimo 2/3, poiché catturano tanta sporcizia. Dalle cellule morte della pelle ai batteri raccolti dai capelli, i cuscini sono l’elemento più sporco della biancheria da letto. Secondo l’esperta, sarebbero addirittura una delle cause principali dei punti neri sul viso.

Piumini e imbottiture cuscini

Diversa, ovviamente, è la frequenza di lavaggio necessaria per i piumini. Secondo Shannon Lush andrebbero lavati due volte l’anno. Se non si possono lavare in lavatrice, si può utilizzare la vasca da bagno. Il metodo corretto è il seguente: immergerli in abbondante acqua a circa 37 gradi e aggiungere 2 o 3 tappi di detersivo. Pigiare bene con i piedi puliti e risciacquare con cura 2 o 3 volte. Strizzare bene il più possibile, prima di mettere ad asciugare all’aria aperta.
Per completare la pulizia del corredo della biancheria da letto mancano soltanto i cuscini. Secondo l’esperta, ci sono diversi indicatori per capire quando è giunta l’ora di ricomprarli. Dal cattivo odore che emanano alla presenza di grumi all’interno dell’imbottitura. Un altro metodo è quello di porre il cuscino sull’avambraccio: se si piegherà completamente in due, è ora di sostituirlo!

Colore, stile e comfort per la scelta delle lenzuola

Molte ore della giornata si trascorrono a letto, per questo è importante assicurarsi un riposo corretto e di qualità. Per chi è attento alla biancheria da letto anche come elemento d’arredo, per chi vuole cambiare lo stile, o dare un tocco di colore e fantasia, senza trascurare il comfort, ecco un’accurata selezione di completi che soddisfano gusti ed esigenze diverse.
Il cotone e il lino sono i materiali più utilizzati per la loro comodità e per la piacevole sensazione al tatto e a contatto con il corpo.

Le lenzuola matrimoniali 2 piazze Dream Speedway sono solo una tra le numerose proposte Bassetti. Il set in puro cotone include lenzuolo sopra, sotto e 2 federe ed è certificato Oeko-Tex perché realizzato senza sostanze nocive per la salute.

Il Completo letto matrimoniale double face natural color di Italian Bed Linen, grigio chiaro/fumo, è realizzato sempre in 100% cotone ed è uno dei più venduti su Amazon per la qualità del tessuto e le finiture accurate.

Elegante e raffinato il Completo lenzuola copriletto matrimoniale Chiara proposto da Caleffi. Il lenzuolo superiore è realizzato con la balza applicata, il tessuto è in pregiato lino e cotone privo di coloranti nocivi.

Gli amanti della seta possono scegliere di aggiungere un tocco di eleganza al proprio letto con le lenzuola color avorio di ElleSilk in pura seta di gelso di altissima qualità, leggera e traspirante.

Tra le lenzuola in raso la scelta cade sul Set in raso di cotone di PimpamTex. Il cotone satinato utilizzato conferisce maggiore robustezza e morbidezza al prodotto, con una piacevole sensazione al tatto unitamente ad un effetto luminoso senza pari. Può essere utilizzato in qualsiasi momento dell’anno in quanto mantiene fresco in estate e caldo nella stagione fredda.

Per praticità molti preferiscono scegliere la microfibra, calda in inverno e fresca d’estate.
Utopia Bedding vende un Set di lenzuola e federe in microfibra spazzolata, un elegante tessuto, liscio e lucente, che ha riscosso molto successo tra gli acquirenti e si presenta molto bene al tatto e alla vista. Ha una lavorazione che lo rende resistente al restringimento e allo scolorimento, aumentandone la longevità. Morbido e traspirabile, respinge allergeni e acari della polvere. Inoltre, l’elastico a tutto tondo del lenzuolo con angoli lo rende facilmente adattabile al materasso. Sono disponibili tutte le varianti per letti king size, matrimoniali, una piazza e mezza e singoli, in 5 diversi colori.

Per la camera dei bambini i letti da una piazza non resistono alla vivacità dei colori e si popolano dei personaggi preferiti di cartoni animati e giochi. Il tutto con tessuti in puro cotone, certificati Oeko-Tex a garanzia dell’atossicità di coloranti e prodotti utilizzati nella stampa.

La scelta dei cuscini da letto

La scelta del cuscino rispecchia le preferenze personali e deve tener conto della posizione che solitamente si assume durante il sonno oltre che della propria conformazione fisica.
Per chi cerca morbidezza, un supporto medio e, soprattutto, preferisce dormire a pancia in giù, i cuscini Essentials in piuma d’oca di Umi sono perfetti. Hanno una fodera traspirante e possono essere lavati in lavatrice a 40°C e asciugati a bassa temperatura.

La scelta di Amazon, invece, premia la Coppia di cuscini letto di Viewstar in microfibra, lavabili e traspiranti. Le cinghie laterali assicurano che il cuscino mantenga la forma. Sono antiacaro e anallergici, certificati da OEKO-TEX. Vengono sigillati sottovuoto per la spedizione, una volta aperti pian piano raggiungono lo spessore massimo.

La coppia di cuscini Fiocco Memory di Evergreenweb Materassi & Beds è la più venduta per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. L’ideale per chi soffre di dolori cervicali. Si adattano perfettamente alla forma del collo e della testa senza creare punti di pressione e sono in tessuto traspirante, con un’imbottitura morbida effetto piuma d’oca. Sono indeformabili e hanno una fodera antibatterica, grazie allo speciale trattamento termomeccanico che crea una barriera agli acari della polvere.

Piumini per tutte le stagioni

Caldo in estate, freddo in inverno? L’utilizzo del piumino può fare la differenza, nonostante in molti pensino a questo complemento letto come prettamente invernale. La tipologia può fare la differenza per la qualità del sonno. Ci sono tante opzioni per la scelta di un piumino, a partire dall’imbottitura che può essere naturale o sintetica. Alcuni si adattano a tutte le stagioni, altri si possono combinare fra loro per aumentarne il calore nei mesi più freddi. Se si sceglie un tipo di imbottitura sintetico lo si fa principalmente per tre ragioni: il costo minore, in caso si soffra di allergie, la possibilità di lavaggi più regolari rispetto alle imbottiture naturali. Ma di certo i piumini naturali offrono un comfort maggiore perché sono più leggeri, ma ugualmente caldi. I piumini d’oca, in particolare, hanno naturalmente proprietà termiche migliori rispetto alle versioni sintetiche. La seta è un’ottima opzione per chi desidera comunque un riempimento naturale. È leggera, resistente, ipoallergenica e regola la temperatura corporea intrappolando l’aria calda se fa freddo e allontanandola quando fa caldo. La lana, seppure più pesante, ha il potere di intrappolare l’aria a causa della sua struttura spessa. Oltre ad essere naturalmente ipoallergenica, aiuta a regolare la temperatura corporea eliminando calore e umidità in eccesso quando necessario.

Un consiglio: per mantenere il piumino pulito più a lungo, ma anche per rinnovare ogni tanto stile e colori del letto, è preferibile acquistare un copripiumino o un sacco letto. La scelta è veramente ampia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag