Pubblicato il

Il basilico, tante virtù di una foglia profumata

E’ buono e insaporisce, ma consideriamo per un attimo gli effetti benefici del basilico sul nostro corpo

il basilico
istockphotos

E’ il re degli aromi mediterranei, eppure la sua origine è indiana. E difatti la millenaria medicina ayurvedica ne fa ampio uso per curare diversi disturbi dell’organismo. Parliamo del basilico, erba aromatica che nei mesi estivi insaporisce e profuma decine e decine di piatti. Ne esistono tantissime varietà, ognuna con i suoi particolari aromi, sfumature, forme; ognuna delle quali gode di proprietà benefiche che vale la pena di conoscere. Il basilico e i suoi benefici.

Il basilico, oltre la cucina

E’ buono e insaporisce, ma consideriamo per un attimo solo gli effetti che ha sul nostro corpo, e con ogni probabilità lo ameremo ancora di più. Il basilico contiene moltissimi minerali, tra cui potassio, fosforo, ferro, magnesio, selenio, calcio. Anche la presenza di vitamine è notevole: A, gruppo B, C, E. Contiene beta carotene, omega 3, luteina, che si traducono in antiossidanti. Insomma, mangiarne in abbondanza invece che limitarsi a metterne una foglia per piatto male non può fare (le controindicazioni sono inesistenti).

Le infiorescenze del basilico e le foglie sono utili per realizzare delle infusioni con proprietà rilassanti, calmanti, che placano il mal di stomaco e facilitano la digestione. Possono essere utili nell’alleviare gli stati d’ansia e aiutare in caso di insonnia. Consumato a crudo è inoltre utile nel combattere gli stati infiammatori, compresi i raffreddori. La medicina auyrvedica li impiega nel trattare bronchiti e infezioni delle vie respiratorie. In questo frangente risulta molto utile l’olio essenziale che si ricava dalle piante: utilizzato per fare suffumigi con acqua calda è in grado di liberare le vie respiratorie congestionate.

L’olio essenziale è inoltre un buon tonico per la pelle e stimolante della microcircolazione. Ottimo per pediluvi che alleviano caviglie e piedi affaticati, o per bagni tonificanti. Anche massaggiato sul cuoio capelluto si rivela un buon stimolante, e svolge anche un’azione detergente. Alcuni studi hanno riscontrato l’efficacia del succo di basilico nel contrastare l’artrite. Infine, le foglie sono eccellenti contro le punture di zanzara e insetti: pestatele leggermente (anche masticandole) per fare uscire gli oli essenziali e applicate sulla zona pruriginosa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag