Pubblicato il

I problemi di coppia causano insonnia

E le coppie felici non hanno problemi tra le braccia di Morfeo. La ricerca

coppia a letto, insonnia e problemi di coppia
iStock

I problemi di coppia non causano solo stress e rabbia. Un rapporto infelice provoca anche insonnia. È il risultato di uno studio condotto da ricercatori di Stati Uniti e Turchia sulla relazione tra vita coniugale e qualità del sonno. A quanto pare le controversie amorose possono rovinare le vostri notti.

I problemi di coppia causano insonnia: ecco come fare

I ricercatori hanno esaminato un campione di 698 americani di età compresa tra i 35 e gli 86 anni, tutti sposati o conviventi. I volontari sono stati sottoposti a una serie di test per valutare il benessere del loro rapporto. Ma anche l’importanza dell’impegno di entrambi i partner. Le coppie esaminate sono state anche seguite durante il riposo notturno. Questo per valutare la qualità del sonno, ma anche la gestione delle emozioni della coppia.

I risultati svelano come le coppie felici dormano sonni tranquilli. Al contrario, chi ha problemi coniugali, ha una peggiore qualità del sonno. Questo perché i livelli registrati di ansia o piccole depressioni incidono sul nostro modo di dormire. In realtà, quando siamo a letto, facciamo i conti con la nostra serenità. Risvegli frequenti, dialoghi nel sonno, scatti motori, sono indici di qualcosa che non va. E secondo lo studio, dimostrano la crisi di una relazione.

Essere disponibili contro i problemi di coppia e… di sonno

Un partner attento e disponibile può proteggerci e confortarci. E il fatto di sentirsi sicuri aiuta ad avere sonni tranquilli. “dormire come un bambino”non è solo un modo di dire. Quando diventiamo grandi siamo totalmente responsabili della nostra vita. Nessuno meglio di noi e di chi ci sta accanto può farci sentire coccolati, controllati e al sicuro. E se un tempo sono i genitori ad assicurare la nostra felicità, da adulti è il partner a incidere sulla serenità che meritiamo.

Emre Selcuk, autore principale dello studio, è una psicologa dell’età evolutiva presso l’Università tecnica del Medio Oriente in Turchia. L’esperta sostiene che dividere serenamente il letto con qualcuno è sinonimo di sonni riposanti e tranquilli. Dunque, se qualcosa non va, è consigliabile rendersi disponibili al confronto e alla soluzione dei problemi. Ne vale la pena, sia per la coppia, sia per i vostri sonni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag