Pubblicato il

Il colore che fa stare bene: come scoprire qual è

Il rapporto di coppia può beneficiare della giusta scelta cromatica nell’arredamento

il colore
Courtesy of©Thoth_Adan/iStock

La cromoterapia è una disciplina che associa ad ogni colore un ‘effetto’ sensoriale, emotivo, percettivo. Il verde rilassa, il rosso è energizzante, il giallo esprime stravaganza. Che ci crediate o no, è innegabile il benessere che si prova di fronte ad un colore che amiamo, o, al contrario, il disagio di una tinta che non è nelle nostre corde. Così come un profumo, anche la visione di un colore suscita, in modo più o meno inconscio, una reazione emotiva. Partendo da questo presupposto, è nata una startup che si chiama Good Feelings. E mira a scoprire qual è il colore che ‘agisce’ dentro ognuno di noi per poterlo poi applicare nella vita quotidiana.

Il colore della coppia

Tra i vari servizi che gli ideatori di Good Feelings, Raluca Andreea Hartea e Riccardo Marinelli, offrono, uno è dedicato alla coppia. Mirato a scoprire qual è il colore che può migliorare la vita di coppia nella quotidianità domestica. I due, artista multidisciplinare l’una e architetto l’altro, hanno trovato il modo di fondere arte, psicologia, scienza. Sviluppando un metodo che può essere applicato a tutti i campi che richiedono di scegliere un colore.

In pratica, Good Feelings offre una consulenza per la coppia che aiuta a rilevare quali colori sono ‘registrati’ come evocazione felice. Attraverso una ipnosi dinamica che induce un lieve rilassamento, i due entrano in contatto con l’inconscio. Annotando quali reazioni suscita nel corpo delle persone ogni nuance. Ecco che potrebbe emergere un colore che fa star bene entrambi. O quell’accordo cromatico che rilassa, induce positività. Con il quale vale la pena tinteggiare le pareti di casa. O utilizzare come motivo ricorrente nell’arredamento (ma perché no, anche nell’abbigliamento).

Potrebbe per esempio emergere che una tinta particolare è rilassante, un’altra induce a parlare meglio e a capirsi, un’altra ancora mette a proprio agio. Una ‘seduta di coppia’ che può essere un curioso modo di avvicinarsi, e una base di partenza per decidere l’interior di casa aumentando l’intesa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag