Pubblicato il

Ciambella soffice ai fichi freschi, il sapore è naturale

Gusto, semplicità e tanta natura

Ciambella ai fichi
iStock

La ciambella soffice ai fichi freschi è una ricetta che affonda le proprie radici nella voglia di un dessert dolcissimo e morbido. Da una parte ci sono i fichi, fiore dell’omonima pianta e alimento zuccheroso per eccellenza. Dall’altra troviamo l’abbraccio della farina e del burro che raccolgono il sapore del frutto in un’unione riuscita a solidale.

LEGGI ANCHE: FICHI, IL PLUS NATURALE DI UNA TORTA SEMPLICE

Piccola avvertenza per l’assaggio: parliamo di un dessert particolarmente zuccheroso, quindi lontani i non amanti dei sapori decisi e mielati. Invece per gli amanti dell’estetica c’è una buona notizia; i fichi aperti a metà possono decorare la sommità della torta in un trionfo della bellezza della natura e della frutta.

Ecco come preparare la ciambella soffice ai fichi freschi secondo la ricetta di uno dei blog di Giallo Zafferano.

La ciambella ai fichi freschi

Avete bisogno di:

Una teglia per ciambelle
Fichi freschi q.b.
120 g di zucchero semolato
150 g di burro
4 uova
50 ml di latte
250 g di farina setacciata
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Procedimento per preparare la ciambella

Selezionate i fichi freschi preferendo solo quelli maturi, sani e sodi. Poi lavarli accuratamente e sbucciarli. In una ciotola capiente, con uno sbattitore elettrico mescolare il burro morbido con lo zucchero. Bisogna ottenere una crema amalgamata. Unire alla crema di burro le uova, il latte e continuare a lavorare il composto.

Incorporare un po’ per volta la farina setacciata unita al lievito, aggiungere un pizzico di sale e continuare a lavorare sino a quando sarà ben amalgamato e gonfio. Rivestire una teglia con carta forno oppure utilizzare uno stampo in silicone versare il composto e livellarlo sbattendolo un po’ sul piano lavoro. Sistemare un bel po’ di fichi freschi sulla superficie del dolce in modo che affondino leggermente.

Ponete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Far intiepidire e spolverare con tanto zucchero a velo.

Servire la torta soffice con fichi freschi a fette.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag