Pubblicato il

Parquet: pulito e sano in 4 mosse (low cost)

I consigli per mantenere in ottimo stato il pavimento più amato

parquet
iStock

Amato e delicato: il parquet è la scelta top di ogni casa in fatto di arredamento. Cosa c’è di più piacevole di entrare in un ambiente con un pavimento caldo ed esteticamente bello? E che sia in ciliegio, a lastroni, lucido oppure opaco, bisogna prendersene cura.

Parquet: prendersene cura senza spendere soldi

Lasciate stare prodotti di ultima generazione per pavimenti delicati. Chi sceglie il legno per “foderare” casa, deve sapere che il parquet è molto più resistente di quanto si pensi. Occorre solo adottare piccoli accorgimenti per mantenerlo come nuovo. Togliersi le scarpe prima di entrare in casa, è il primo consiglio. È una semplice abitudine che evita danni alla finitura del legno. Inoltre è una pratica che va a favore dell’igiene in casa.

La sporcizia, così come i minuscoli granelli di asfalto o terra, nel tempo possono rivelarsi abrasivi. Risultato? Graffi, macchie indelebili e perdita di lucentezza.

Delicatezza per un parquet sano

Non pensate che straccio, lucidatrici e spazzole speciali siano la soluzione migliore per avere un pavimento perfetto. In realtà il parquet è concepito per essere “autopulente”. Accanirsi contro fessure, macchie o aloni non porta a buoni risultati. Passare un aspirapolvere con setole morbide (così come la scopa) e procedere al passaggio di un panno morbido, basterà.

Quando invece è il momento di lavare il pavimento, basterà acqua tiepida e alcol per igienizzare e pulire senza rischi. Spendete un po’ di più per uno straccio composto da fibre naturali. E passatelo senza rischiare contratture alla schiena! Il fatto di spingere lo scopettone verso il basso è un luogo comune poco raccomandabile…

No a troppa acqua e a panni asciutti

Altra regola da rispettare: utilizzate poca acqua. L’eccessiva quantità di liquido potrebbe penetrare in qualche piccola fessura tra le lastre. In questo caso il legno assorbirebbe dal suo interno l’acqua e si gonfierebbe.

Per eliminare le macchie utilizzate un panno di cotone o di carta assorbente umidi. Il panno asciutto serve a poco in caso di inestetismi sul legno. Infine la questione graffi: nessun allarmismo. Procuratevi della semplice carta vetro a grana molto fine. Carteggiate l’area graffiata seguendo la direzione delle venature del legno. Eseguite movimenti leggeri fino a quando il segno sarà sparito. Prendete un panno in microfibra imbevuto con due o tre gocce di acquaragia e pulite la parte trattata. Passate poi un colore simile a quello del legno del vostro pavimento con un pennellino. Lasciate asciugare e passate una seconda mano leggera.

E la cera? Sì, ma con cautela. Passatela una volta l’anno, quando magari siete fuori per le vacanze. Il pavimento sarà nutrito e avrà modo di assorbire i nutrienti del prodotto senza nessun passante!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag