Pubblicato il

Eliminare gli insetti. Ecco i trucchi più efficaci

I consigli degli esperti per liberarsi degli insetti e delle creature più fastidiose dell’estate e non solo

Formiche in casa
istockphotos

Eliminare gli insetti è un problema che si ripresenta puntuale ogni estate e non solo. Che arrivino volando, insinuandosi in ogni pertugio o approfittando del pelo degli amici animali, sono sempre in agguato.

Non importa che si viva in città, in campagna, al mare oppure in montagna. Ogni luogo ha i suoi insetti ed alcuni insetti stanno in ogni luogo. Purché trovino le condizioni ideali per sopravvivere e riprodursi. Good Housekeeping ha raccolto i consigli di Bob Vila, portavoce dell’Associazione nazionale di gestione dei parassiti statunitense, per liberarsi di quelli che infestano le case.

Quando “il pericolo” arriva volando

Alcuni degli insetti più comuni e fastidiosi sono volanti. Possono essere sostanzialmente innocui o più o meno nocivi. In ogni caso non è mai piacevole averli intorno. Le zanzare sono probabilmente le più irritanti. Queste subdole creature succhiasangue sono l’incubo dell’estate. Liberarsene può rivelarsi più complicato del previsto. Ma adottando qualche accortezza è possibile arginare il problema. Come ad esempio ridurre al minimo le fonti di umidità. Dove ci sono acqua e liquidi, infatti, le zanzare proliferano. Bisogna fare attenzione a non lasciare bicchieri e bottiglie pieni, controllare le grondaie e i sottovasi. Non meno fastidiose ma meno dannose per la pelle, le mosche amano, invece, sporcizia e rifiuti. Per questo è importante chiudere bene cestini e sacchetti della spazzatura, sigillare il cibo e tenere puliti giardini e cortili.

fastidiose zanzare

Discorso analogo vale per i moscerini, amanti dei cibi freschi e, soprattutto, della frutta. Per evitare che comincino a svolazzare da tutte le parti è meglio coprire e sigillare i cibi. Anche le vespe sono amanti della frutta, delle bevande dolci e degli avanzi degli alimenti. Si tratta di insetti molto pericolosi che possono nidificare sotto i cornicioni e sotto le grondaie. Per evitare di attirarle bisogna cercare di non lasciare in giro avanzi di bibite e di cibi. Per eliminare i nidi, invece, si possono usare dei prodotti appositi da spruzzare durante la notte. O, meglio ancora, chiamare un esperto.

Gli insetti che arrivano da terra

Quante volte capita di abbassare lo sguardo e vedere orribili macchioline nere che si muovono. Grandi o piccole la reazione è sempre la stessa: fastidio e, qualche volta, disgusto. Specialmente quando si tratta di scarafaggi. Sono creature notturne che si nutrono di qualunque cosa. Persino della colla. Quindi meglio non lasciare nulla in giro, neanche gli oggetti più insospettabili. Sfruttano pertugi e fenditure, perciò per eliminare questi brutti e indesiderabili ospiti conviene sigillare, ad esempio, le aperture sulle pareti attorno ai tubi.
Si muovono in gruppo creando lunghissime file. Le formiche sono insidiose e possono creare vere e proprie invasioni. Per liberarsene si possono usare insetticidi appositi. Oppure si può spruzzare dell’acido borico su soglie e sentieri. O ancora utilizzare allo stesso modo della polvere boracologica. Aggiungendo, magari, all’acido borico della farina di grano o di mais o dello zucchero. Purché si faccia attenzione a non far avvicinare bambini ed animali alle zone trattate. A volte le insidie si nascondono anche tra le pagine di un libro. I pesciolini di argento, infatti, adorano la carta e tutto ciò che presenta un elevato contenuto di amido. Quindi anche la carta da parati, i tessuti e alcuni tipi di cibo. Per eliminare gli insetti che amano questo tipo di sostanze occorre riporre adeguatamente abiti, cibi, libri e riviste.

formiche

I parassiti sono pericolosi per noi e per gli animali

Eliminare gli insetti potrebbe non risolvere ogni problema legato all’infestazione di creature fastidiose. Esistono altri piccoli animali particolarmente insidiosi. Primi fra tutti le pulci. Questi parassiti, noti soprattutto a chi possiede animali domestici, sono dei subdoli succhiasangue. Per evitare che infestino gli animali domestici e, conseguentemente, le case, si possono adottare alcune accortezze. Si può, ad esempio, bagnare e spazzolare il pelo degli amici a quattro zampe e utilizzare appositi antiparassitari. Si dovrebbero cambiare le lenzuola molto spesso. Si dovrebbero controllare e tenere puliti i tappeti.
Più pericolose e altrettanto subdole, le zecche. Possono attaccare gli animali, ma anche l’uomo succhiando il sangue e provocando infezioni. Veicolano, inoltre, alcune malattie come quella di Lyme. Quando capita che si attacchino alla pelle vanno rimosse con delle pinzette esercitando un movimento rotatorio. Bisogna fare attenzione a rimuovere anche il rostro che spesso resta ancorato alla pelle. È importante disinfettare bene la cute e controllare che dopo la rimozione non compaiano macchie. Bisogna, infine, accertarsi che non sopraggiungano altri sintomi come febbre, dolori muscolari o ingrossamento dei linfonodi.

Quali prodotti usare

Su Amazon è possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti e repellenti specifici per sbarazzarsi di insetti e parassiti, dai più sofisticati a quelli ad ampio spettro, dalle esche ai classici insetticidi.

KedBrok Antizanzare è un repellente che utilizza le più nuove onde ultrasoniche ed elettromagnetiche per allontanare topi, ragni, formiche, insetti, scarafaggi, zanzare, moscerini della frutta, pulci, grilli, zanzare. Sicuro per bambini e animali domestici, rispetta l’ambiente senza dover ricorrere all’uso di sostanze chimiche nocive e pericolose, veleni e trappole. Ha un’ampia copertura (fino a 120 metri quadrati) ed è facile da usare: basta inserire il repellente nella presa e i risultati sono garantiti in 2-3 settimane. Si consiglia di installarne uno per ogni stanza perché gli ultrasuoni non possono penetrare pareti e oggetti solidi.

Draker 10.2 di V Vebi è un insetticida microincapsulato in base acquosa, a largo spettro d’azione e lunga persistenza. Non contiene solventi, è inodore, non macchia. Le microcapsule proteggono e rilasciano i principi attivi lentamente, eliminando gli insetti presenti al momento del trattamento e prevenendone l’insorgere per almeno 2-3 settimane. Il prodotto è efficace contro la maggior parte degli insetti molesti o dannosi del settore civile, domestico, industriale (blatte, scorpioni, formiche, pulci, ragni, cimici, zecche, pesciolini d’argento, acari) e anche contro insetti volanti come mosche, tafani, zanzare, moscerini, vespe.

Raid Insetticida night & day /diffusore elettrico a sabbia compressa offre, con un unico prodotto, una protezione continua 24 ore al giorno per 10 giorni contro zanzare, zanzare tigre e mosche. Senza solventi e senza profumi.

Anti vespe Saratoga è un insetticida aerosol per combattere gli insetti e, in particolare, le vespe. Si usa nel nido e ha un forte potere abbattente. La speciale valvola consente di colpire gli insetti da una distanza di 4 metri eliminando il pericolo che chi lo usa venga attaccato dalle vespe.

Bayer Solfac Gel scarafaggi è l’insetticida con azione adescante per tutti i tipi di scarafaggi. Facile e sicuro da usare, basta applicarlo vicino ai possibili nascondigli e direttamente nelle fessure. Gli scarafaggi, nutrendosene, scompaiono. Inodore e incolore, non cola se applicato su superfici verticali. Durante il trattamento è possibile soggiornare nei locali da disinfestare.

Baygon Spray con cannuccia extra precision è efficace contro scarafaggi e formiche e fornisce una protezione continua fino a 4 settimane. Il prodotto va spruzzato lungo i margini del pavimento, gli infissi di porte e finestre, nelle crepe, vicino alla spazzatura, sotto i mobili.

Bayer Insetticida Acaricida Solfac Automatic Forte è ideale per disinfestazioni di insetti striscianti e volanti (scarafaggi, pulci, zanzare, mosche, tarme) ed altri artropodi (zecche, ragni, scorpioni). Dopo il trattamento,  l’ambiente va arieggiato per un paio d’ore.

All Natural Spray Antipulci per la casa di The Healthy Dog Co è uno spray repellente anti pulci, zecche, pidocchi e insetti perfetto per tappeti, letti, mobili e auto. La sua formula alle erbe è 100% naturale e sicura sia per gli animali che per tutta la famiglia, priva di pesticidi e agenti chimici. Combatte rapidamente le pulci e ne blocca la ricomparsa: basterà spruzzare lo spray dove necessario ogni 3 giorni per 9 giorni (questo perché le pulci hanno un ciclo di 3 giorni da quando depongono le uova alla schiusa), e passare l’aspirapolvere ogni giorno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag