Pubblicato il

Il fico, frutto prelibato tra benessere e salute

La delizia di settembre è pronta ad addolcire la fine dell’estate facendo il pieno di benessere

il fico
istockphotos

E’ dolce e godurioso come pochi frutti sanno essere: il fico, delizia settembrina, è una vera golosità. In tutte le sue varianti. Nelle ricette dolci, ma anche in quelle salate. Fresco, ma anche secco. Questo frutto – che in verità dal punto di vista botanico è un’infiorescenza – è una delizia per il palato. Ma è anche un toccasana per l’organismo. Benessere, salute e bellezza: i benefici dei fichi sono tantissimi.

Il fico, un frutto ultra-benefico

Dolcissimo, ma in verità non più calorico di un mandarino, o di un grappolo d’uva, il fico fresco apporta numerosi benefici se consumato ogni giorno. Più calorica la versione secca, ma non per questo da evitare: occorre semplicemente limitarsi nelle porzioni, ma se si fa attività fisica l’apporto energetico dei fichi secchi è un ottimo carburante. La polpa del fico, composta di semini e mucillagini, assieme alla buccia che in alcune varietà è ottima da mangiare, apporta moltissime sostanze nutritive. Innanzitutto minerali: potassio, ferro, calcio. Ma anche vitamine, come la A e quelle del gruppo B. Possiedono proprietà energizzanti, remineralizzanti e antiossidanti.

Il tutto come si traduce? Il fico è un frutto che aiuta la pelle e le cellule dell’organismo a rimanere giovani e contrastare i radicali liberi. Fa bene alle ossa, specialmente durante la crescita. E’ un’eccellente spuntino prima di fare sport o attività fisiche, perché da una buona carica energetica senza appesantire. Inoltre, stimola la mobilità intestinale, ottimo coadiuvante nello sgonfiare la pancia. Aiuta a lenire le infezioni delle vie urinarie, e si rivela un eccellente alleato contro la gastrite e i bruciori di stomaco.

Ma anche per uso topico il fico ha, da secoli, costituito un rimedio per alcuni malanni. Se per esempio lo si utilizza sotto forma di impacco, aiuta a decongestionare i gonfiori e gli ascessi. E’ inoltre efficace contro brufoli e foruncoli. Il liquido lattiginoso che fuoriesce quando si stacca il frutto dal ramo è leggermente urticante, tanto che ad alcune persone provoca reazioni cutanee come rossore e bruciore. Ma in passato era ampiamente utilizzato contro rimedio contro le verruche.

Infine, con il fico si possono preparare alcuni cosmetici casalinghi per la cura della pelle: trovate le indicazioni in questo articolo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag