Pubblicato il

Pasta coi fichi: un primo piatto settembrino

Il fico incontra il peperone per condire un piatto di pasta vegan, colorato e saporito

pasta coi fichi
istockphotos

Il frutto di settembre per eccellenza, il fico, incontra l’ortaggio estivo più saporito, il peperone. Ed è subito un tripudio di sapori. La pasta coi fichi e i peperoni è una ricetta che propone lo chef di Vegolosi e che vi riportiamo. Un abbinamento particolare, originale, curioso che a prima vista può sembrare azzardato. Invece i fichi e i peperoni si sposano divinamente: provare per credere.

La pasta coi fichi sposa il peperone

Ingredienti per 4 porzioni

1/2 gambo di sedano
1/2 porro
2 peperoni piccoli
8 fichi della qualità che preferite
Olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
320gr di pasta corta

Procedimento

Cominciate occupandovi delle verdure. Lavate e mondate il sedano togliendo i filamenti più legnosi. Tagliatelo quindi a dadini molto piccoli. Passate quindi al porro, che andrà tagliato a rondelle. Pulite i peperoni, eliminate i semi e tagliateli a listarelle. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente e fate rosolare il sedano col porro fino a che imbiondiscono. A questo punto, aggiungete i peperoni a listarelle, e fate cuocere fino a che saranno morbidi – circa 20- 25 minuti. Se occorre, aggiungete poca acqua calda per aiutare la cottura e mantenere le verdure morbide.

Mentre le verdure cuociono, estraete la polpa dai fichi. Al termine della cottura dei peperoni, uniteli e lasciate cuocere ancora un paio di minuti. Aggiustate di sale e pepe (vi consigliamo una bella spolverata). A fine cottura, schiacciate un po’ di condimento con una forchetta in modo che aumenti la cremosità della salsa. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela con il sugo.

La pasta coi fichi al peperone è pronta. Se gradite, aggiungete un trito di noci.

Se volete scoprire un’altro modo di preparare la pasta coi fichi cliccate qui. Per altre ricette salate a base di fichi cliccate qui.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag