Pubblicato il

Rientro a scuola in salute e senza stress

I suggerimenti della piattaforma MioDottore.it per un rientro dalle ferie sereno. Per genitori e figli

rientro a scuola
istockphotos

Lo stress da rientro è una condizione reale, che colpisce adulti e bambini. Ricominciare la routine quotidiana dopo le vacanze, riprendere con gli impegni e i doveri e lasciarsi alle spalle spiagge e tempo libero non è facile. Ecco alcuni suggerimento da MioDottore.it, piattaforma online dedicata alla sanità privata per il rientro a scuola. Per bambini e genitori, in salute e senza stress.

Un rientro a scuola in salute

Genitori impegnati nel loro lavoro. Ma anche nell’organizzazione della vita scolastica dei figli, degli extra, e naturalmente degli appuntamenti con la salute di tutta la famiglia. Per evitare lo stress, è importante pianificare. Secondo un’indagine di MioDottore.it, il 64,7% dei soggetti che si occupano degli aspetti medici e della salute di casa sono le donne. In particolar modo quando si tratta della salute dei figli. Consulti professionali e prenotazione delle visite specialistiche: le donne se ne occupano di più rispetto agli uomini.

E la tecnologia si rivela un valido aiuto. Attraverso la piattaforma online è possibile cercare e informarsi rapidamente sugli esperti. Interfacciarsi tramite la sezione “Chiedi al dottore”. Consultare i profili degli specialisti e le recensioni redatte da altri pazienti. Ricevere un messaggio di promemoria così da evitare dimenticanze dell’ultimo minuto.

Salute e falsi miti

Secondo il Professor Riccardo Longhi, Pediatra di Milano, occorre gestire le visite, ma anche sfatare qualche falso mito. Innanzitutto, l’esperto suggerisce programmare una ripresa lenta delle attività. Sport o programmi extra scolastici devono adattarsi alle caratteristiche del bimbo e catturare il suo interesse. E devono riprendere un modo graduale.

I bambini non necessitano di controlli specifici al ritorno dalle vacanze. Ma l’esperto ricorda che è utile effettuare le visite filtro stabilite per età e comunicate dal pediatra. Mentre per la questione vaccini tanto dibattuta in ci vuole maggior organizzazione. E’ importante seguire il calendario vaccinale regionale che indica l’età per ciascun richiamo. “Se vi è un ritardo rispetto al calendario, nessun problema: il gap può essere colmato seguendo le indicazioni del pediatra curante o del Centro vaccinale” afferma l’esperto. A tale proposito, continua il medico, tranquillizza sulle paure che aleggiano sulla questione: “Esistono effetti collaterali per ciascun vaccino, come succede con ogni farmaco, ma la maggior parte è di scarsissima rilevanza clinica. Raramente possono essere gravi ed eccezionalmente portare a morte o a danni permanenti. Come per ogni terapia, bisogna verificare il rapporto rischio-beneficio. Nel caso delle vaccinazioni, esso è assolutamente favorevole.” Ricorda, inoltre, che non vi è alcuno svantaggio nella somministrazione di più vaccini in un’unica iniezione, rispetto a quelle singole.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag