Pubblicato il

Effetto Despacito: i turisti riscoprono Puerto Rico

Il tormentone di quest’anno aumenta l’interesse rivolto alla bellissima isola caraibica

Effetto Despacito a Puerto Rico
©iStockphoto

Quasi il 50% in più dei turisti visitano l’isola portoricana grazie all’effetto Despacito da quando ha superato le classifiche. Il tormentone dell’estate di Luis Fonsi ha avuto un’impronta positiva anche sul turismo internazionale. Secondo i resoconti dei funzionari locali la traccia, che vanta il record della posizione US No 1 da 16 settimane, ha dato un nuovo impulso al paese d’origine del cantante. La semplice frase “This is how we do it down in Puerto Rico” sembra abbastanza per ispirare gli ascoltatori ad esplorare la famosa isola caraibica. L’interesse sembra mirato intorno al quartiere La Perla di Old San Juan e del Club La Factoría, location nel video.

TURISTI A PUERTO RICO GRAZIE A DESPACITO

Di solito il paese accoglie circa quattro milioni di turisti all’anno. Ma si stima che potrebbe raggiungere sei milioni nel 2018. Lo stesso Fonsi, su Instagram, dichiara la sua gioia nel vedere l’attenzione dei media internazionali catalizzarsi su Puerto Rico, vera protagonista della canzone. Interessante è notare che la spinta turistica portoricana arriva in un momento in cui il paese ha dichiarato fallimento all’inizio di quest’anno per ristrutturare un debito di 70 miliardi di dollari. Le notizie sull’influenza della canzone arrivano poco dopo aver legato il proprio record a quello di Mariah Carey. La cantante è stata infatti fino ad ora regina incontrastata della classifica Billboard Hot 100. Grazie al duetto assieme ai Boyz II Men, One Sweet Day.

Entrambe le tracce, in 59 anni di storia delle classifiche, hanno dominato più a lungo al primo posto. La canzone della Carey regnava al primo posto nel 1995 e nel 1996. Despacito è anche il video più visto di sempre di YouTube, con quasi 3,4 miliardi di views. Ed è la canzone più ascoltata in streaming di tutti i tempi. Ad oggi 641 milioni di stream per la versione originiale e 794 milioni per la collaborazione con Justin Bieber. Dal 15 settembre sarà nei negozi e negli store digitali Despacito & Mis Grande Exitos che raccoglie i più grandi successi della star di Porto Rico. Nell’album anche i duetti con Laura Pausini, Afrojack e la versione remix di Despacito con Daddy Yankee e Justin Bieber.

Dopo le recenti devastazioni dell’uragano Irma, Puerto Rico è già pronta alla ricostruzione. Il governatore assicura che possiede ancora la facoltà per essere una grande destinazione turistica. Il fatto che le infrastrutture per i turisti non siano state fortemente danneggiate è una buona notizia per l’isola.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie ViaggiTag