Pubblicato il

Tornado al cinema: i film da non perdere

Da Sharknado a Twister, da Take Shelter a Geostorm, ecco i più celebri film sui tornado

I tornado al cinema sono da sempre scuse per mettere a frutto le ultime tecnologie degli effetti speciali. Ma sono anche un modo per esorcizzare le nostre paure. Assistere al sicuro allo sfogo della natura è un lusso. Specialmente in quest’epoca di stravolgimenti climatici.

Non sono moltissimi i film sui tornado, ma quelli che sono stati fatti hanno ridefinito i limiti dello spettacolo al cinema. Ad esempio Twister, il blockbuster interpretato da Bill Paxton e Helen Hunt, scritto dal creatore di Jurassic Park, Michael Crichton. All’epoca della sua uscita, nel 1996, fu un vero e proprio evento, capace di rinnovare il filone con effetti speciali all’avanguardia. Nel 2014 è uscito un film dalle premesse simili, Into the Storm, incentrato su un gruppo di cacciatori di tornado.

I più famosi tornado al cinema

Ricordiamo anche La tempesta perfetta, con George Clooney e Mark Wahlberg alle prese con un evento climatico potentissimo in alto mare. Oppure The Day After Tomorrow di Roland Emmerich, che affronta lo spettro dei cambiamenti climatici. Un’improvvisa era glaciale in arrivo sconvolge il clima della Terra, scatenando tremendi tornado che devastano le città americane. Molto simile l’idea alla base di Geostorm, prossimo film catastrofico in arrivo il primo novembre. Nel film di Dean Devlin (non a caso “socio” di Emmerich), Gerard Butler è un astronauta che deve impedire una serie di disastri globali, causati da una tecnologia per il controllo climatico in avaria.

Naturalmente non possiamo non citare un classico come Il mago di Oz, in cui Dorothy viene trasportata nella magica terra di Oz proprio da un tornado. E un cult come la saga di Sharknado, dove potenti tornado sollevano gli squali dal mare e li scatenano sulla terraferma. Infine, vale la pena di menzionare Take Shelter, dramma con Michael Shannon in cui un padre di famiglia ha costanti visioni su tremendi tornado in arrivo.

Ecco le immagini dei film sui tornado al cinema.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag