Pubblicato il

Rapporto Giovani: il cinema visto dai Millennials

Commedie o serie tv, casa o multisala? Quali le preferenze dei giovani? Lo svela la ricerca dell’Istituto Toniolo presentata al Festival del Cinema di Venezia

cinema, rapporto giovani
Courtesy of©Deklofenak/iStock

I Millennials, ovvero i nati fra il 1980 e il 2000, sono sempre più spesso oggetto di discussione. Cosa fanno, come vivono, come ragionano i ragazzi di oggi? Ebbene sì, a quanto pare lo stile di vita delle nuove generazioni riscuote un grande interesse. A renderli protagonisti è stata anche l’indagine commissionata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo all’Istituto Toniolo che, interrogando 2045 persone di età compresa tra i 20 e i 34 anni, ha cercato di fotografare le abitudini dei giovani per quel che concerne cinema e tv. I dati del Rapporto Giovani, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica e con il sostegno della Fondazione Cariplo, sono stati presentati nell’ambito della 74° Mostra del Cinema di Venezia.

Rapporto Giovani: cinema e tv secondo le nuove generazioni

I Millennials, a quanto pare, amano i film a tal punto che il 91% ne vede almeno uno a settimana, il 62% più di uno a settimana mentre l’8,9% non ne vede nessuno o meno di uno a settimana. Per molti risulta essere un piacevole passatempo (36%), per altri è un modo per relazionarsi con gli altri (39,8%) e, infine, c’è chi ne apprezza l’aspetto culturale: lo vede come un arricchimento personale (24,2%).

Cinema: ma quanto mi costi?

In pochi però vanno al cinema. Meno di uno su cinque (18,6%) degli intervistati lo frequenta almeno due volte al mese nonostante non manchi la voglia di incrementare gli accessi: a rivelarlo è stato il 92,6% dei rispondenti. Le condizioni per aumentare la fruizione in sala? In primis la riduzione dei prezzi (46,4%). Difficoltà e scomodità nel raggiungere la sala sono indicate solo da uno su dieci (10,5%). Anche la mancanza di tempo ha il suo peso, anche se non è troppo rilevante (11,1%).

Multisale o sale piccole?

Dove andare? Circa i due terzi degli intervistati (66,3%) sono a favore delle multisale, ipertecnologiche e dotate di molti servizi. Il discorso riguarda soprattutto i giovanissimi: parliamo infatti di tre under 25 su quattro (75,5% contro 61,4% degli over 25). Ma non è tutto. Uno su tre continua a preferire sale più piccole, laureati in primis (42,9% contro il 29,1% dei diplomati).

Commedia docet. A seguire thriller e fantasy

Su quali film ricade la scelta? Commedia docet: piace a circa il 21,5% degli intervistati, tanto uomini quanto donne. A seguire ci sono i film thriller/suspense (17,5%) e, a chiudere il podio, è il fantasy (14,5%) seguito dal genere avventura, dal comico e dal drammatico che, soprattutto sollecita l’emotività femminile così come il sentimentale.

Intrattenimento: cinema vs serie tv

Il Rapporto Giovani ha analizzato anche il ruolo della televisione. Film vs serie tv: chi vince? Per il 35,4% degli intervistati non c’è differenza. Per il 30,5%, prevale la visione di film mentre per il 34,1% quella della serie. La tecnologia ha forse cambiato la modalità di fruizione? Il 36% usa esclusivamente la televisione. Il 21,3%, pur usando altri device, le vede più spesso in tv; il 19,1% non ha preferenze mentre il 23,6% usa soprattutto pc, tablet e smartphone.

In ultimo è stato chiesto loro come vedono il futuro del cinema: per il 53% la visione in sala continuerà ad essere di grande appeal mentre il 47% sostiene che, con il passare del tempo, si tenderà a guardare i film online e su dispositivi tecnologici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag