Pubblicato il

Uva: idee “settembrine” per cocktail originali

Le ricette con il frutto zuccherino e benefico per aperitivi di inizio autunno

Uva nera
Shutterstock.com

Uva per inaugurare l’autunno. Settembre è il mese migliore per assaporare questo frutto dalle straordinarie proprietà organolettiche.

Buona parte dei componenti salutari sono contenuti nella buccia. Quella dell’uva nera contiene notevoli quantità di polifenoli e resveratrolo, che hanno proprietà antiossidanti. L’uva ha caratteristiche straordinarie. Contiene zuccheri semplici facilmente digeribili, oligoelementi, in piccola quantità anche proteine e lipidi. È ricca di sali minerali, come zinco, potassio, magnesio, ferro, e vitamine del gruppo B, A e C.

In cucina si utilizza ogni varietà di uva e ogni suo derivato. Dal vino al succo analcolico. Ecco allora tre ricette semplici e originali per cocktail all’uva che sapranno allietare l’inizio dell’autunno.

Cocktail all’uva: la ricetta con vodka

Un concentrato aromatico per un drink liscio, già naturalmente buono. Procurarsi:

7 cl di vodka

10 acini di uva nera

2 cucchiaini di zucchero di canna

1 lime

ghiaccio tritato

Mettete in un bicchiere il lime a fettine e gli acini privati dei semi. Aggiungete lo zucchero e schiacciate con un pestello. Lavate e tagliate il lime a spicchi e metteteli con l’uva nel bicchiere. Aggiungere il ghiaccio tritato e versare la vodka. Guarnire con un acino di uva.

Uva e rhum

400 g di uva bianca

1/2 bicchiere di rhum

menta fresca

zucchero di canna

ghiaccio tritato

Lavare e privare dei semi l’uva. Frullare la frutta, unire il rhum e il ghiaccio tritato. Shakerare e aggiungere qualche fogliolina di menta. Bagnare i bordi di un bicchiere e cospargerli di zucchero. Versare la miscela e decorare con un acino.

La ricetta con il gin

300 g di uva nera

1/4 bicchiere di gin

1/2 bicchiere di acqua tonica

1/2 limone

ghiaccio in cubetti

zucchero semolato

Frullate gli acini dopo averli privati dei semi. Aggiungere 2 cucchiaini di zucchero semolato e il succo del limone. Mescolare bene fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungere il gin e l’acqua tonica. Servire con qualche cubetto di ghiaccio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag