Pubblicato il

Gusto dei cibi: dipende anche dall’igiene in casa

La pulizia di strumenti da cucina condiziona il sapore e la salute di ciò che mangiate. I rimedi eco

posate gusto dei cibi
iStock

Il gusto dei cibi dipende anche da come laviamo utensili e macchinari da cucina. Avete mai pensato di preparare una frittata con una padella con residui di sapone? Spesso i detersivi, così come i batteri, rimangono in piccole quantità su piatti e pentole. Sta a noi assicurarci di tutelare il gusto di ciò che mangiamo.

Gusto dei cibi: partiamo dalla lavastoviglie

Uno dei macchinari più utilizzati in cucina nasconde più insidie di quanto immaginiate. È bene utilizzare saponi neutri e in giuste dosi. Quante volte scarichiamo la lavastoviglie inondati da un forte profumo di limone? Ecco: non va bene. Se utilizziamo detersivi “potenti”, è bene versarne in vaschetta piccole quantità.

Quando tiriamo fuori padelle antiaderenti, ma anche di acciaio, controlliamole per bene. Una semplice patina in un piccolo punto della pentola, è indice di scarso risciacquo. Bisogna aver cura della macchina stessa. Una volta a settimana assicuriamoci di pulirla a fondo con acqua calda e bicarbonato. Togliamo tutti i minuscoli residui di cibo e puliamo bene i filtri. È necessario per poter essere sicuri di non ingerire batteri e detersivo.

Gusto dei cibi e pulizia del forno

La prima cosa che fa una buona casalinga dopo aver mangiato il pollo al forno, è pulire il forno stesso. Male: aspettate almeno un giorno per farlo. Il grasso che è schizzato dal succulento volatile è un po’ ovunque. Con il calore non riusciremmo a pulire a fondo questo tipo di residui. È necessario che lo sporco si secchi per poter essere eliminato con efficacia. E in questo caso potrete ricorrere ad acqua e aceto.

Altro consiglio: non ammassate le posate in lavastoviglie. I cucchiai specialmente, potrebbero non risultare puliti se messi vicini e dallo stesso verso. Evitate che lo sporco vada ad annidarsi proprio sugli strumenti che mettete in bocca.

Un caffè speciale e un barbecue perfetto

La moka o la caffettiera non vanno pulite giornalmente. Una volta a settimana utilizzate acqua e aceto e assicuratevi che filtro e parte superiore della macchinetta siano ben risciacquate. Banditi sapone per i piatti o sgrassatori.

Avete voglia di una bella bistecca alla griglia? Pulite bene il barbecue prima di procedere alla cottura. La regola del “fuoco che pulisce e sterilizza” è un mito da sfatare. Pulite la griglia con uno sgrassatore o con acqua calda, limone e bicarbonato. Insistete su tutte le parti ferrose fino a quando la griglia risulterà ben pulita.

Anche il frigorifero nasconde zone “nemiche” per il gusto del cibo. Non pensiate che il succo di frutta rovesciato o l’olio della carne non intacchino il gusto degli alimenti. Pulite subito le zone “colpite”. Anche in questo caso potete utilizzare aceto o bicarbonato. Pensate alla pulizia del frigo almeno una volta ogni due settimana.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag