Pubblicato il

Gazpacho di pomodoro, pesca e cetriolo

Un primo piatto veggie, con i sapori dell’estate, firmato Giulia Giunta…

gazpacho
iStock

L’INGREDIENTE DEL GAZPACHO – La pesca, per via delle sue proprietà, è stato definito “frutto dell’immortalità”. Questo grazie alla sua ricchezza di vitamine, soprattutto quelle A, B1, B2, C e PP, nonché di oligoelementi, quali fosforo, potassio, magnesio, zolfo, ferro, manganese.

Se la mandorla contenuta nel nocciolo delle pesche contiene l’acido cianidrico, estremamente velenoso, sono tanti i benefici apportati da tutto il resto. Contro il mal di testa e i disturbi digestivi possiede proprietà disintossicanti, è ottima per chi soffre di insufficienza renale. E aiuta a far traspirare la pelle.

LA RICETTA Gazpacho di pomodoro, pesca e cetriolo profumato al basilico

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER DUE PERSONE – 2 pesche noci piccole mediamente mature (250 g circa), 1 pomodoro rosso e molto maturo (150 g circa). 1 cetriolo, 3 o 4 foglie di basilico, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva. Sale marino, sale alle erbe, origano secco, pomodorini e fette di pesca per decorare.

TEMPI DI PREPARAZIONE – 30 minuti

LO SVOLGIMENTO – Ponete le pesche, il pomodoro e il cetriolo in frigo per alcune ore, in modo che siano belli freddi. Sbucciate le pesche e pelate il pomodoro. Se è molto maturo la pelle verrà via da sola facilmente, altrimenti potete sbollentarlo per pochi secondi in acqua bollente. Tagliateli a pezzetti e metteteli nel boccale del minipimer a immersione. Frullate con un cucchiaio d’olio, il succo di limone, le foglie di basilico e un paio di prese di sale.

Sbucciate il cetriolo e ricavate degli “spaghetti” con un pelapatate dentellato passato per il lungo. Fermatevi quando raggiungete il torsolo interno con i semini. Condite gli “spaghetti” di cetriolo con una spruzzata di sale alle erbe, origano e un goccio d’olio. Lasciateli macerare per un paio di minuti. Nel frattempo ponete il torsolo del cetriolo a pezzetti nel boccale del minipimer insieme agli altri ingredienti. E frullate tutto fino ad ottenere una crema semiliquida bella liscia e omogenea. Assaggiate per aggiustare eventualmente di sale o limone.

Un gazpacho con i profumi dell’estate

Versate il gazpacho nei piatti e ponete al centro un piccolo nido di spaghetti di cetriolo precedentemente scolati dall’acqua di vegetazione che avranno formato. Completate con origano, un filo d’olio evo e decorate con pomodorini, fettine di pesca e foglie di basilico. Servite subito.

LA FIRMA DELLA RICETTA Giulia Giunta è docente di alimentazione per mamme (donna in gravidanza e lattazione) e bambini, dallo svezzamento in poi, alla FunnyVeg Academy di Milano. Nel 2013 dà vita al blog La Mia Cucina Vegetale, per ricette e lifestyle. Dopo aver frequentato i corsi di Simone Salvini, Sana Gola e Joia Academy, inizia a dedicarsi a tempo pieno all’attività di cuoca e foodblogger.

Collabora per consulenze con nutrizionisti, organizza catering per eventi, scrive articoli e ricette per riviste. È autrice di A tavola con Giulia. 100 ricette sane e gustose (Novalis, 2014) e coautrice con Michela De Petris e Pietro La Monaca di Bimbo sano vegano. Guida facile per mamma e bambino (Mondadori, 2016).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag