Pubblicato il

Lectine: sono dannose per la nostra salute?

Il consumo eccessivo di proteine contenute in legumi e cereali porterebbe a malattie autoimmuni. Il parere degli esperti

cereali e legumi, lectine
iStock

Lectine, queste sconosciute. O meglio, sappiamo perfettamente cosa sono. Ma non a quali conseguenze avrebbero sul nostro organismo. Negli ultimi anni le lectine sono studiate tanto da essere ritenute responsabili di malattie autoimmuni. La celiachia, per esempio.

Lectine: cosa sono e dove si trovano

Si tratta di una famiglia di proteine che si trovano in quasi tutti i cibi, in special modo nei legumi e nei cereali. Esse si legano ai carboidrati che si trovano in natura. Tutti i cibi – sia vegetali che animali – le contengono. Ma complessivamente, solo il 30% del cibo che mangiamo le contiene in quantità significative.

Oltre a cereali e legumi, le lectine sono presenti nei latticini, frutti di mare e vegetali della famiglia delle solanacee. Rivestono diversi ruoli nel corpo umano. Per esempio aiutano cellule e molecole ad attaccarsi l’una all’altra e hanno varie funzioni collegate all’immunità.

La funzione delle lectine nelle piante si è evoluta come meccanismo di difesa. In sostanza, i vegetali si difendono dall’essere mangiati generando molecole dannose in grado da evitare l’attacco degli animali.

L’uomo, “animale” per eccellenza, non è esente da questo meccanismo. Se ingerite in quantità concentrate, queste molecole possono causare problemi digestivi. E a lungo andare, problemi di salute. L’uomo è in grado di digerire la maggior parte di queste molecole. Ma per fare in modo che la loro caratteristica di “colla”, non intacchi l’intestino, è necessario saper consumare determinati cibi. Evitare dunque che la lectina si “incolli” alle pareti del nostro intestino.

Le più dannose e i sintomi di malessere

Quelle studiate in maniera più approfondita sono chiamate “fitoemagglutinine”. Si trovano soprattutto nei legumi. Se consumati crudi possono provocare un vero e proprio avvelenamento. I sintomi principali di malessere sono nausea, forte dolore addominale, diarrea e vomito. Aumentando la permeabilità dell’intestino, non lasciano che i nostri enzimi lavorino a dovere. E una delle conseguenze principali è quella di portare a malattie autoimmuni.

I rimedi

Il primo passo da compiere in caso di problemi di salute, è quello di rivolgersi a un medico specializzato. La cottura degrada la maggior parte delle lectine presenti nel cibo. Per questo motivo i sostenitori della dieta Paleo considerano queste molecole altamente pericolose.

Bollire i legumi o la pasta in acqua elimina quasi completamente l’attività delle lectine. Non è dunque consigliabile eliminarli dalla propria dieta, ma è preferibile evitare di consumarli crudi. Le molecole “incriminate” possono essere ulteriormente ridotte con ammollo, germogliatura e fermentazione. Far fermentare i cibi può fornire batteri in grado di digerire ciò che può nuocere alla nostra salute.

Un consiglio? Mettete a bagno in acqua e limone o acqua e aceto di mele, i cereali integrali e i semi oleosi, prima del consumo. Chi soffre di problemi digestivi può rispondere bene a una dieta che esclude latticini, uova e solanacee. In ogni caso, la quantità nel cibo è troppo bassa perché questo rappresenti un problema per le persone in salute. È anche vero che la maggior parte dei cibi contenenti lectine sono ricchi di vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e composti benefici. Dunque è preferibile consumarli con le dovute cautele.

Per il dottor Steven Gundry, cardiologo americano tra i pioneri della dieta senza lectina, non c’è dubbio. Questo tipo di proteina è dannosa e staremmo meglio se la eliminassimo dalla nostra dieta. Gundry consiglia di limitare il consumo di cereali, specialmente mais, ma anche grano e riso, soprattutto in versione integrale; legumi, zucchine, zucche, pomodori, melanzane e patate; carne alimentata a mais; frutta fuori stagione.

Preferire invece cibi come verdure a foglia verde. Spinaci, finocchi, insalata, indivia, alghe; cavolfiori, broccoli e cavolo, funghi, asparagi, sedano e cipolla; patata dolce, taro, cassava; avocado, olio extravergine d’oliva e crostacei. La dieta senza lectina è simile alla dieta Paleo , poiché elimina la maggior parte dei cibi dall’agricoltura “moderna”.

Fonte “Le Régime sans lectine, bonne ou mauvaise idée?”, Cosmopolitan.fr

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag