Pubblicato il

Trucco anti-age: quando il make up può fare miracoli

Non bisogna fare il patto con il diavolo per sembrare più giovani: basta saper usare i prodotti giusti. Curiosità e consigli

Trucco anti-age
Courtesy of©gilaxia/iStock   

Il trucco c’è e non si deve vedere. Questa una delle regole del make up. Soprattutto per coloro che non hanno più vent’anni. Quando però i prodotti scelti non rendono giustizia al proprio volto, il rischio è quello di dimostrare qualche anno in più. Cosa che nessuna donna vorrebbe mai. Il noto magazine femminile Madame Le Figaro ha diffuso preziosi consigli per realizzare un perfetto trucco anti-age in grado di ringiovanire il proprio aspetto.

Trucco anti-age per ringiovanire

Usare in maniera impropria i trucchi, è un rischio. Anziché valorizzare il proprio volto si tende a penalizzarlo. Secondo Alexandre Ciancio, truccatore di Laura Mercier, il segreto è avere una mano leggera. La più grande minaccia viene dalle polveri perlacee. “Un uso spropositato di illuminanti tende a mettere in evidenza le rughe” – rivela l’esperto. E quindi, piuttosto che illuminare, prima di applicare il fondotinta, sarebbe meglio unificare la pelle con una buona base. “Il primer – senza silicone – è un vero alleato” – assicura l’artista. “Attenzione al blush. Quando la vista cala aumenta la possibilità di applicarlo nella maniera sbagliata. Meglio dunque metterne poco” – consiglia Ciancio.

Idratare il contorno occhi

Passando agli occhi, come comportarsi per dimostrare qualche anno in meno? “Con l’invecchiamento si devono fare i conti con le palpebre cadenti” – continua poi l’esperto – “E’ molto importante idratare la zona del contorno occhi utilizzando un correttore dalla texture molto fluida. Piuttosto che avvalersi di un kohl nero, è meglio prediligere i grigi o i marroni per ammorbidire lo sguardo”. Sì allo smokey eye. Come si realizza? Si parte applicando un primer cremoso sulla palpebra per poi passare all’ombretto et voilà, si è pronte per uscire.

Bocca da baciare

Per una bocca a prova di bacio occhio al make up. Con il passare degli anni le labbra tendono a diventare più sottili. Le amanti del mat dovrebbero fare attenzione perché questo tipo di texture tende a restringere le labbra.Devi ridisegnare il contorno con una matita prima di applicarlo“. Ciancio suggerisce un’altra soluzione: “Meglio sostituire il classico gloss con un rossetto con un finish laccato ultra brillante“. Mai abbondare, è sufficiente una piccola quantità di prodotto.

Sopracciglia curate per uno sguardo più intenso

Quando si parla di trucco anti-age, mai tralasciare le sopracciglia. Anche loro meritano le dovute attenzioni. Infatti, secondo Alexandre Ciancio, è fondamentale trattarle se si vuole sottolineare l’intensità dello sguardo. A suo dire esistono tre tecniche al fine di raggiungere l’obiettivo. La più semplice è fare tesoro del mascara, un ottimo alleato in quanto aiuta a definirle e a dare volume.

Anche la matita è una valida alternativa per tutte coloro che hanno poche sopracciglia in quanto permette di acquistare più corpo. Vanno disegnate, delicatamente, e spazzolate per ammorbidire ciò che si è tracciato. Infine ci sono le cere: “Servono a fissarle e a renderle meno indisciplinate” – conclude l’esperto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag