Pubblicato il

Hammam, l’Oriente sulla pelle: i benefici

Il bagno turco è un ottimo rimedio per attenuare le tensioni psicofisiche e non solo. Ecco tutto quello che c’è da sapere

hammam
Courtesy of©targovcom/iStock

Oggigiorno è possibile fare il giro del mondo semplicemente accomodandosi in una spa. Da una parte c’è la sauna, rituale caro ai Paesi del Nord Europa caratterizzato da ambienti in legno e un clima caldo e secco mentre dall’altra c’è l’hammam (o bagno turco che dir si voglia) che, invece, arriva dall’Oriente. Gli ospiti vengono accolti in eleganti spazi rivestiti in marmo o pietra e avvolti da una fitta nebbia di vapore generata dall’elevata umidità (90-100%), un vero toccasana che dilata i pori della pelle purificandola grazie all’elevata sudorazione.

I mille pregi dell’hammam

L’ambiente, caldo e piacevole, è sicuramente molto accogliente. Non è tutto. Calma, silenzio e profumi rilassanti inebriano la mente e coccolano il corpo. Questo antico e polisensoriale rituale di bellezza permette di rilassare il corpo e lo spirito in quanto favorisce la detossinazione della pelle nonché il rilassamento muscolare.

Savonage: le virtù del sapone nero

Al fine di aumentare i benefici del trattamento e concedersi piacevoli momenti di relax, bisognerebbe sperimentare il savonage al sapone nero: viene effettuata una delicata esfoliazione sul corpo avvalendosi di questo sapone naturale a base di oliva al 100% originario del Marocco. A cosa serve? Stando a quanto riporta Cosmopolitan, è utile al fine di pulire e ammorbidire la pelle. Il tutto è potenziato dal supporto di un guanto di kessa, utile per eliminare le cellule morte.

Infine, il rituale dell’hammam termina con la tradizionale doccia fredda che restringe i pori, apporta una bella dose di energia a tutto il corpo e permette di ottenere una pelle ancora più morbida, luminosa ed elastica. A trarne benefici sono anche la circolazione, il sistema respiratorio nonché il sistema immunitario.

Rimedio anti-stress

L’hammam è anche un ottimo anti-stress. Permette infatti di sconfiggere ansia e nervosismo raggiungendo una condizione di rilassamento profondo. Grazie all’elevata temperatura, nonché all’umidità, i muscoli tesi si rilassano e la mente si alleggerisce.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag