Pubblicato il

Sauna: dopo lo sport per il benessere fisico

Istruzioni per l’uso in base all’allenamento o alle caratteristiche fisiche

sauna
iStock

Una bella sauna è quello che ci vuole. Sì, ma quando? O meglio: prima o dopo lo sport? Dipende dal tipo di allenamento e dalla frequentazione della palestra. Ecco il parere degli esperti.

Sauna: come trasformare l’allenamento in benessere

All’interno di una sauna esiste un sistema di pietre calde o infrarosse che porta la temperatura tra gli 80 e i 90 ° C. Un calore “secco” che promuove il recupero delle forze dopo un allenamento. Ma non è adatta a tutti: pressione bassa, problemi cardiaci o sensazione di claustrofobia possono essere controindicazioni. Per chi invece non ha problemi di questo genere, può essere un vero e proprio trattamento Spa. È ideale, per esempio, anche per dilatare i pori prima di applicare uno scrub. Sempre più diffuse nei centri sportivi, le saune sono il simbolo della palestra vista come luogo di relax.

Molteplici i benefici della sauna, specie se praticata dopo l’ attività fisica. Perfino i medici sportivi ne consigliano la frequenza bisettimanale come strumento essenziale dell’allenamento. L’effetto principale è quello di favorire una rapida ripresa e velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico.

Lo sforzo muscolare lascia delle scorie nell’organismo che provocano fastidiosi dolori post allenamento. La seduta in sauna è in grado di eliminare le scorie, migliorando la circolazione periferica e provocando un effetto sedativo sul sistema nervoso. Il calore infatti rilassa muscoli e giunture. La risposta è dunque: dopo l’allenamento.

Sauna: istruzioni per l’uso

I benefici intervengono anche su cuore, circolazione, pelle e respirazione. Prima di iniziare la seduta, specie dopo l’ attività fisica, è opportuno rispettare i propri tempi di recupero. È consigliabile attendere almeno 15 minuti dalla fine dell’allenamento. Ma anche un tempo maggiore se ci si sente particolarmente affaticati. Durante la ripresa è importante bere molta acqua o tisane, per reintegrare la perdita di liquidi durante lo sport.

Altro consiglio prima del “bagno di calore” è quello di fare una doccia fredda. Avere una pelle pulita e pronta a eliminare le tossine e gli acidi urici, aiuta il benessere fisico e l’igiene dell’ambiente ad alta temperatura.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag