Pubblicato il

Tattoo, è boom soprattutto tra gli over 50

Il tatuatore Claudio Pittan ha svelato che, oltre ai giovani, sono tanti gli adulti che decidono di tatuarsi un ricordo

Tattoo
Courtesy of©RyanJLane/iStock

Tatuaggio sì o tatuaggio no? A tale proposito ci sono varie scuole di pensiero. C’è chi ama ricoprire il proprio corpo con disegni che, una volta incisi sulla pelle, rendono eterno un ricordo o un sentimento. Ebbene sì perché, spesso, ogni tattoo si fa portatore di un significato profondo. C’è però anche chi li vede come errori di gioventù e, in età adulta, a seguito di ripensamenti o per motivi di lavoro, decide di rimuoverli. Il mondo è bello perché è vario. Non esiste in realtà un’età giusta per coronare un sogno e inseguire una passione.

Tattoo: la moda coinvolge anche gli adulti

A confermarlo è stato Claudio Pittan, tatuatore professionista (uno dei più famosi d’Italia) che, da oltre 30 anni, nel suo studio di via Vetere a Milano accoglie quasi più over 50 che ventenni. A suo avviso, infatti, non sono più solo i giovani a decidere di tatuarsi bensì anche i loro genitori. E magari i nonni. “Se fino a pochi anni fa la pelle scritta era appannaggio di uomini borchiati in pantaloni di pelle nera o di giovani alternativi, oggi il dilagare della moda dei tattoo ha moltiplicato gli artisti e riempito le spiagge di corpi disegnati, facendo diventare il tatuaggio una parte importante del linguaggio comune di comunicazione” – ha dichiarato Pittan.

Dagli uomini d’affari alle casalinghe: tutti pazzi per i tatuaggi

Il profilo del tatuato è in continuo divenire: un tempo erano i marinai o i carcerati o ancora le persone etichettate come trasgressive e ribelli a fare propria questa moda. Ma, in realtà, l’abito non fa il monaco. Oggigiorno anche l’uomo d’affari o la casalinga possono nascondere sotto ai vestiti uno o più disegni, piccoli o grandi che siano. Ebbene sì, l’esperto ha svelato che, nei riguardi di questa pratica, c’è una maggiore apertura mentale. Basti pensare che sono tante le mamme che accompagnano i propri figli a farsi il primo tatuaggio.

Sicurezza prima di tutto: bisogna affidarsi sempre a dei professionisti

Ovviamente, una volta presa la decisione, è di fondamentale importanza rivolgersi a un professionista. Le persone mature in primis verificano il rispetto delle norme igieniche e sanitarie. Ovviamente prestano attenzione anche alla bravura dell’artista che deve essere in grado di realizzare delle piccole opere d’arte.

I clienti più maturi vogliono essere seguiti e accompagnati in quello che diventa un vero e proprio percorso nell’universo del tatuaggio e scelgono, di conseguenza, professionisti di cui si fidano e che li seguano prima, durante e dopo aver fatto il disegno” – ha affermato Sonia Giottoli dello studio Pittan. In conclusione, non è mai troppo tardi per trasformare in realtà un desiderio. Basta solo mettersi in mani sicure.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti