Pubblicato il

Scienza: un tatuaggio rende gli uomini più attraenti?

Secondo uno studio polacco chi ha un tatuaggio viene considerato “peggiore” sotto più aspetti

tatuaggio
iStock

C’era un periodo della storia umana in cui i tatuaggi erano considerati tabù. Usati da galeotti, pochi di buono. Anche da marinai. O per appartenenza a qualche tribù. Ma quel tempo è passato da tanto ormai. Nel Regno Unito circa 20 milioni di persone hanno almeno un tatuaggio. In America non è molto diverso. Dieci anni fa, secondo un rapporto Pew, il 40 per cento dei millennials ne aveva uno. E non è difficile intuire che questi numeri siano aumentati ultimamente.

Tatuaggio: pro e contro del “marchio” sulla pelle

E in Italia? La ricerca condotta dall’Iss e dall’Istituto ricerche e analisi di mercato Ipr Marketing s’è basata su un campione di quasi 8.000 persone dai 12 anni in su. Li preferiscono le donne (13,8% delle intervistate) rispetto agli uomini (11,7%). E risulta che gli uomini preferiscono tatuarsi braccia, spalle e gambe, mentre le donne soprattutto schiena, piedi e caviglie.

Secondo un sondaggio commissionato da ECigaretteDirect, inoltre, il tatuaggio non piace a tutti. E non piace soprattutto sulle donne. Per gli uomini la top 5 delle caratteristiche che entusiasmano di meno è così composta: il 37% mette al primo posto i tatuaggi, il 28% l’alito cattivo, il 17% il fumo, il 10% i troppi piercing e il 5% le unghie rosicchiate.

E sugli uomini? Uno studio polacco pubblicato recentemente sulla rivista Personality and Individual Differences ha cercato di approfondire il rapporto tra uomini e tattoo. A conclusione dello studio, le donne pensavano che i maschi sembravano più sani con un tatuaggio. Ma ciò non li rendeva più o meno attraenti. Tuttavia chi lo possedeva veniva ritenuto peggiore, sia in quanto uomo che come partner e padre. E tutte hanno convenuto che un uomo con un tatuaggio sembrava più maschile, dominante e aggressivo.

I ricercatori hanno concluso che “i tatuaggi possono avere una duplice funzione: influenzano le preferenze femminili, ma sono probabilmente importanti anche per la concorrenza tra uomini”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag

Potrebbe interessarti