Pubblicato il

Herpes: attenzione al tappetino da yoga

Lezione dopo lezione è bene pulire i propri strumenti di lavoro: germi e batteri possono scatenare infezioni cutanee più o meno gravi

tappetino yoga sporco causa herpes
Courtesy of©fizkes/iStock

La palestra è una valvola di sfogo per tanti. C’è chi si allena in sala e chi prende parte a lezioni come yoga, pilates etc. Quando si condividono con gli altri iscritti strumenti di lavoro come manubri, tappetini etc. bisogna prestare la massima attenzione all’igiene. “Batteri, virus e germi amano il caldo e gli ambienti umidi come gli studi di yoga” – ha rivelato il Dr Greuner (managing director e co-founder della NYC Surgical Associates) in un post pubblicato sul sito Mind Body Green. Prendersi un’infezione mentre ci si allena è più facile di quello che si pensi: “Entrare a contatto con una stuoia da yoga sporca, coperta da germi e batteri, può causare infezioni cutanee, acne, herpes etc.” .

Occhio all’igiene: il tappetino da yoga può causare l’herpes

Il dottore invita tutti coloro che sono soliti praticare lo yoga a comprare la propria stuoia. Così facendo sarà possibile ridurre il rischio di contagio. “Non sapete quante volte i tappetini vengono puliti dopo ogni lezione. Al fine di non avere dubbi, l’unica soluzione è portare il proprio“. Ecco svelato il perché: “Se una persona è malata e frequenta la tua stessa lezione, è probabile che quei germi rimangano sulla stuoia e possano passare a te“.

Bisogna inoltre ricordarsi di disinfettare la stuoia sempre, prima e dopo ogni utilizzo. Non è infatti possibile avere la certezza della pulizia dei pavimenti dello studio. Il tappetino potrebbe raccogliere i germi dal sudore e dai piedi altrui.

Anche, e soprattutto, coloro che devono prendere in prestito tappetini, devono pulirli con cura prima di utilizzarli. Dovrebbero anche coprirli con un asciugamano per minimizzare il contatto diretto con la pelle. Dopo l’allenamento, è bene effettuare subito una doccia e, là dove non fosse possibile, bisogna provvedere almeno a lavare le mani.

Contagio: realtà o paranoia?

Sull’argomento ci sono però varie scuole di pensiero. Stando a quanto riporta il Daily Mail, gli esperti della Mayo Clinic sono dell’idea che le probabilità di contagio dell’herpes (attraverso uno strumento come il tappetino) siano molto ridotte o quasi impossibili. A loro avviso, al di fuori del corpo, il virus muore dopo pochi secondi. Tuttavia, può sopravvive un po’ più a lungo negli ambienti umidi. Anche The Herpes Viruses Association ha detto la sua: “Il virus si trasmette attraverso un contatto diretto con le persone, non con gli oggetti. Muore infatti velocemente quando è lontano dal corpo umano“.

Nel 2015, gli scienziati della World Health Organisation hanno stimato che più di 3,7 miliardi di persone soffrono del virus HSV-1 che provoca la comparsa dell’herpes labiale. Altri 417 milioni di persone, di età compresa tra i 17 e i 49 anni, sono invece colpiti dalla HSV-2 associata a infezioni genitali.

Il contagio

La maggior parte delle persone che sono affette dal virus dell’herpes non mostrano sfoghi e sintomi. L’HSV-1 si manifesta durante l’infanzia ed è causata dal contatto con un adulto infetto o dalla condivisione di spazzolini da denti o posate. L’HSV-2, invece, è di solito trasmessa sessualmente: l’infezione può inoltre aumetare la probabilità di contrarre l’HIV.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag