Pubblicato il

Lab Tonic, il cocktail aromatico del Piano35

Torino: la ricetta a base di gin di Mirko Turconi, miglior bartender italiano 2017

lab tonic
iStock

Il Lab Tonic è un cocktail aromatico, di grande carattere. A firmarlo Mirko Turconi, nel 2017 miglior bartender italiano. Una carriera fatta di ricerca e passione nei più importanti locali del Paese, tra i quali 228, Mag Cafè e Piano 35.

Lab Tonic: il drink del lounge bar Piano35

In cima alla serra bioclimatica di essenze esotiche e mediterranee, con vista a 360° gradi su Torino e sull’arco alpino, è possibile assaporare l’eccellenza racchiusa in un drink al lounge bar Piano35, gestito da Affida, società del Gruppo Cir Food. Il cocktail bar del grattacielo Intesa Sanpaolo è capitanato dal “miglior” bartender d’Italia Mirko Turconi, campione italiano Diageo Reserve World Class 2017.

Come ogni drink servito al tavolo, anche il Lab Tonic viene raccontato agli ospiti. Dall’ispirazione che ha portato alla scelta degli ingredienti, alle emozioni che si vuole far rivivere assaporandolo.

La location, esclusiva e intima, è capace di riunire diverse generazioni e nazionalità davanti a un ottimo drink. Gli stuzzichini di accompagnamento provengono direttamente dalla cucina del ristorante Piano35, con il quale il legame è strettissimo. Torinese classe 1976, Mirko prepara il suo primo cocktail a 16 anni e da quel momento si appassiona e si specializza nel settore bar & mixology. Al Piano35 mette a frutto tutta l’esperienza acquisita in 20 anni di professione. Parole d’ordine: creatività e massima attenzione dietro al bancone. Il suo motto: “Un locale fa la differenza se capace di accogliere gli ospiti come a casa”.

Lab Tonic: la ricetta

È definito dal suo creatore un gin tonic “interrativo”, con molteplici combinazioni grazie a tre elementi aggiuntivi. Un Vermouth, un amaro, un liquore erbaceo. È possibile creare il drink preferito. Più amaro, più aromatico, più morbido, più erbaceo, più liquoroso, oppure l’insieme di tutti questi elementi.

Ingredienti

50 ml. London dry Gin

Top tonica mediterranea

1 spray contenente fernet

1 contagocce contenente amaro strega

1 fiala contenente Vermouth bianco

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag