Pubblicato il

Frutta salva cuore: banane aiutano a prevenire l’infarto

La salute passa per la tavola: il potassio contenuto nella frutta protegge dalle malattie cardiovascolari

banane, frutta salva cuore
Courtesy of©tycoon751/iStock

La frutta fa bene. I nutrizionisti non si stancheranno mai di ripeterlo. Ma, a quanto pare, i loro benefici vanno ben oltre quanto ci si potrebbe aspettare. Le banane, così come l’avocado, stando a quanto si legge sul Daily Mail, sarebbero in grado di proteggere dal rischio di attacchi cardiaci e ictus. Rientrano nella lista della frutta salva cuore. A rivelarlo è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Alabama: i meriti sarebbero del potassio che andrebbe a migliorare la funzionalità cardiovascolare ostacolando l’indurimento delle arterie. Una ricerca precedente aveva già evidenziato che la rigidità arteriosa rappresenterebbe un fattore di rischio per l’insorgenza di infarto o di ictus.

Banane e avocado: frutta salva cuore

I ricercatori ritengono dunque che il potassio andrebbe a regolare i geni che influiscono sulla flessibilità dei vasi sanguigni. “I risultati mostrano i benefici di un’adeguata supplementazione di potassio sulla prevenzione del rischio cardiovascolare” – ha rivelato il Dr Paul Sanders, principale autore della ricerca pubblicata nel Journal of Clinical Investigation Insight.

La ricerca

Gli studiosi hanno effettuato i loro esperimenti in laboratorio, su topi alimentati con una dieta ad elevato contenuto di grassi. Gli stessi animali sono stati poi suddivisi in tre gruppi. A ognuno è stato somministrato un livello diverso di potassio, ora basso ora normale e, infine, elevato. Cosa è emerso? Le arterie diventano dure con una dieta povera di potassio.

I benefici del potassio

Negli animali a cui, invece, è stato somministrato un elevato quantitativo di questo minerale, è stata riscontrata una maggiore flessibilità arteriosa. E non solo. E’ stata anche evidenziata una minore rigidità a livello dell’aorta che è la nostra arteria più importante. “I risultati mostrano i benefici dell’assunzione di un’adeguata integrazione di potassio con la dieta nella prevenzione delle calcificazioni vascolari in topi da laboratorio” – ha commentato il dottor Sanders. In conclusione, assumere cibi ricchi di potassio permetterebbe di contrastare l’arteriosclerosi, ovvero la perdita di elasticità delle arterie.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag