Pubblicato il

Discriminazioni in famiglia: i figli prediletti esistono?

I papà tenderebbero a privilegiare i figli maschi e le madri le figlie femmine: perché?

Discriminazioni in famiglia: i figli prediletti esistono?
iStock

Discriminazioni in famiglia e figli prediletti a discapito degli altri. Un argomento difficile da trattare e da rintracciare; perché infrange lo stereotipo che i rapporti di sangue siano sempre privi di certi favoritismi e di storture tipiche di altri campi non esclusivamente affettivi.

Non è così secondo una ricerca riportata dalla versione online del Daily Mail, anzi. I genitori tenderebbero a privilegiare il figlio di sesso maschile o di sesso femminile sulla base del proprio genere di appartenenza. Un esercizio di favoritismo che si eserciterebbe soprattutto sul piano economico.

Lo studio dimostrerebbe quindi che le madri tenderebbero quasi sempre a favorire le donne e i maschi i figli maschi.

I ricercatori ipotizzano che questo pregiudizio di genere invada non solo la sfera famigliare ma anche quella personale. E che sul lavoro – come ha sottolineato la Dottoressa Kristina Durante coautrice dello studio – per esempio un capo donna tenda per questo a privilegiare dipendenti donne.

Discriminazioni in famiglia: lo studio

Lo studio è stato condotto dal team della Society For Consumer Psychology su un campione di ciattadini americani.

Nell’esperimento i ricercatori hanno osservato il comportamento di due genitori con figli maschi e femmine. A ciascun genitore è stato assegnato un bonus di 25 dollari. Poi è stato chiesto loro di assegnarlo ad un solo figlio. La maggioranza delle donne lo ha consegnato alla figlia femmina e la maggioranza degli uomini al figlio maschio.

Secondo il Professore Lambrianos Nikiforidis della State University di New York Oneonta: “Le discriminazioni in famiglia avvengono perché le donne si identificano più con le figlie femmine e i padri con i figli maschi”.

Così mentre il 90% degli intervistati è convinto di trattare figli e figlie allo stesso modo, la ricerca ha dimostrato che evidenti favoritismi di genere esistono e ‘resistono’ con forza. Meno chiaro sembra essere l’impatto dello sbilanciamento sul benessere dei bambini e dell’equilibrio famigliare. Per quest’ultimo punto bisognerà ancora aspettare prima di avere nuove verità da svelare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag