Pubblicato il

In amore gli amici sono più importanti del partner

Sono gli amici (e parenti) il vero segreto per mantenere un amore sano, solido, duraturo

amici
iStock

L’amore è importante. Ma per farlo durare non occorre concentrarsi solo su di esso. Occorre coltivarlo curando anche tutto quello che abbiamo attorno. Perché il contorno è fondamentale per risaltare la portata principale. Come in cucina. Per la stessa ragione amici e famigliari sono il vero segreto per rendere sano e bello il vostro rapporto d’amore. Ecco perché.

Gli amici fanno bene all’amore: lo dice la scienza

Secondo un recente studio dell’Università del Texas un network sociale – intendiamo quello reale e non quello virtuale – affidabile e forte salva l’amore. E anche la tua salute. I ricercatori hanno esaminato i livelli di cortisolo, noto come l’ormone dello stress, e li hanno confrontati con il flusso dei conflitti coniugali.

I ricercatori hanno trovato una forte relazione tra gli ormoni dello stress e i problemi di salute quali aumento di peso, insonnia, depressione e perfino malattie cardiache. Scoprendo che la presenza di amici e famigliari è la variabile che ci permette di stare meglio o peggio.

“Abbiamo scoperto che avere una rete sociale soddisfacente spazza via gli effetti fisiologici dannosi dei conflitti coniugali quotidiani”, ha dichiarato Lisa Neff, professore associato e autore dello studio. “Il rapporto con qualche buon amico è importante per superare le tempeste del matrimonio”.

“Non importa quanto sia compatibile e / o innamorata una coppia, gli esseri umani hanno un bisogno innato di relazioni di tipo diverso”, afferma Tammi Baliszewski, ricercatore e psicologo. Se una coppia non ha supporti esterni, possono subentrare stress e pressione. Anche all’interno del rapporto. E può scattare una dinamica di co-dipendenza. Negativa. Per se stessi e per la coppia.

Le relazioni agiscono come un tipo di specchio. E avere rapporti diversi ci aiuta a vederci da una diversa prospettiva. E offre anche sostegno in molteplici modi. Funziona per entrambi i generi. “Un uomo può trarre grande vantaggio da avere amici con cui parlare di interessi comuni, come sport o lavoro”, spiegano.

Gli amici “ci nutrono” e ci riempiono mentalmente, emotivamente e spiritualmente

Per uomini e donne, i diversi tipi di connessioni e di relazione possono portare alla gioia, all’ispirazione, alla risata e alla chiarezza. Al benessere, insomma. Queste amicizie “ci nutrono” e aiutano “a riempirci”. Mentalmente, emotivamente e spiritualmente. “In un rapporto sano, c’è un terreno comune, ma con limiti chiari”, dice Baliszewski. “Poi ci sono aree che non si sovrappongono. È qui che dobbiamo trarre vantaggio dal collegamento con altre persone per soddisfare queste altre esigenze, per colmare altri aspetti di noi stessi e altre aree di interesse”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag