Pubblicato il

Niente calze? Occhio alla salute dei piedi

Umidità e sudore sono nemici. Così come le scarpe strette. Per piedi in salute, ecco i consigli di Emma Stevenson, podologo della Royal College of Podiatry

scarpe, niente calze
Courtesy of©SanneBerg/iStock

Niente calze: la moda piace a celebrità come Bradley Cooper, Ryan Gosling, Orlando Bloom e Jude Law. A quanto pare però non si tratta di una salutare abitudine. Come riporta il quotidiano britannico The Telegraph, spesso si tende a preoccuparsi dell’odore emanato dalle scarpe a seguito della mancanza della calza di cotone sottovalutando, invece, quelle che possono essere le (fastidiose) conseguenze sulla salute dei piedi.

Niente calze: una malsana abitudine

Sono in tanti a doversi rivolgere al podologo per risolvere spiacevoli problemantiche. Gli esperti, infatti, al fine di prevenzione, invitano ad avere un comportamento più responsabile. Sono sempre di più gli uomini che vengono da noi con problemi causati dalla scelta di calzature sbagliate e da abitudini poco salutari”– ha detto il podologo Emma Stevenson del Royal College of Podiatry.

Le ghiandole sudoripare dei piedi producono quotidianamente circa mezzo litro di sudore che, se non filtrato dalle calze, viene trattenuto dal materiale sintetico e non traspirante della scarpa. Secondo gli esperti, infatti, questa tendenza andrebbe ad aumentare il rischio di contrarre infezioni fungine. Un esempio? Il piede dell’atleta, una micosi provocata da un fungo che prolifera là dove vi è un ambiente caldo e umido.

Piedi in salute: i consigli dell’esperta

La Stevenson invita a far fronte al problema inserendo dei sacchetti di tè asciutti nelle scarpe durante la notte. Sarà così possibile assorbire qualsiasi residuo di sudore. Non solo, l’esperta consiglia anche di spruzzare sui piedi uno spray antitraspirante. “Molte scarpe disponibili sul mercato possono sì avere la tomaia in pelle ma se sono poi rivestite da materiale sintetico (che non è traspirante) non fanno altro che trattenere caldo e batteri”. Il suo consiglio è quello di non indossare le stesse scarpe ogni giorno. Bisognerebbe attendere circa 48 ore per farle asciugare e prevenire la proliferazione dei batteri.

Scarpe strette: i rischi

La moda delle slip-on indossate senza calzini non è l’unica tendenza da tenere d’occhio. La Stevenson punta il dito anche contro le calzature a punta. A suo avviso non sono sagomate adeguatamente per il piede. “Indossare questo tipo di  scarpe, strette e appuntite, oltre ad aumentare il rischio di unghie incarnite, può causare la borsite del piede “.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag