Pubblicato il

Olio di oliva: più gusto e più salute all’insalata

I condimenti grassi, come l’olio di oliva, permettono di potenziare l’assorbimento da parte dell’organismo di sostanze nutritive importanti come le vitamine A, E e K

olio di oliva
MarianVejcik-istock

Siamo abituati a cercare di evitare quanto più possibile i grassi. Chiunque sia attento alla linea e alla salute li evita come la peste. Eppure, talvolta, i grassi possono rivelarsi un vero elisir di buona salute. Grassi come l’olio di oliva che, aggiunto all’insalata, oltre a renderla più buona, la trasforma in un alimento ancora più salutare. A dimostrarlo è una recente ricerca dell’Università di Stato dell’Iowa i cui risultati sono stati riportati sul Daily Mail. Secondo l’autrice dello studio, la professoressa Wendy White, l’aggiunta di grassi nell’insalata contribuisce a favorire l’assorbimento di ben otto sostanze nutritive.

Olio di oliva per potenziare i benefici dell’insalata

Condire l’insalata con ingredienti grassi, come l’olio di oliva, permette di godere di importanti benefici per l’organismo. La ricerca ha, infatti, dimostrato che sostanze come le vitamine A, E  e K, solubili nei grassi, vengono assorbite più facilmente grazie al condimento dell’insalata. In questo modo è possibile godere a pieno dei benefici di importanti nutrienti. Primi su tutti il licopene, contenuto nei pomodori, e il beta-carotene contenuto nelle carote. Tutto con un semplice filo di olio. Lo studio è stato condotto su 12 donne a cui sono state servite insalate con 0, 2, 4, 8 o 32 grammi di olio. La scelta del campione è ricaduta sulle donne a causa della maggiore velocità del metabolismo. Dalle analisi del sangue è emerso che coloro che avevano mangiato l’insalata più condita avevano assorbito una maggiore quantità di nutrienti.

depurarsi dopo le feste

Per comprendere in che proporzione il condimento influisca sull’assorbimento, la prof. White ha fatto un esempio. Raddoppiando l’olio di oliva, l’assorbimento ha ricevuto un pari incremento. Le conclusioni a cui è giunta la ricerca sono molto importanti. Sostanze come le vitamine A, E e K svolgono, infatti, un ruolo importante per la salute del nostro organismo. Si rivelano utili, ad esempio, per la vista e persino nella prevenzione del cancro. La ricerca, inoltre, permette di rivalutare l’importanza dell’olio di oliva nella dieta mediterranea. Si tratta, infatti, di un ingrediente salutare che non dovrebbe mai mancare in un’alimentazione equilibrata. La quantità ideale per godere a pieno dei benefici delle sostanze nutritive contenute nell’insalata è di circa due cucchiai. La ricerca specifica, comunque, che gli stessi benefici possono essere ottenuti anche con altri tipi di alimenti. Olio di soia, formaggio e frutta secca, ad esempio, sono anch’essi ottimi “potenziatori” dell’insalata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti