Pubblicato il

Bucce di banana: utilizzi cosmetici e domestici

In genere vanno a finire nella spazzatura, ma in realtà hanno proprietà sorprendenti

bucce di banana
iStock

Cosa ci facciamo con le bucce di banana? Una volta mangiato il frutto, le gettiamo nella spazzatura. Sbagliato: conservale può tornare utile. Non solo per l’igiene della casa, ma anche per la salute. È nella buccia che si concentrano vitamine, minerali e antiossidanti che possono essere molto utili per la salute, la bellezza e diverse faccende di casa.

Bucce di banana per denti più bianchi e pelle più sana

Il potassio contribuisce a ridurre le macchie che si formano a causa degli acidi contenuti nei cibi. Un buon metodo per riportare il bianco dei denti a una gradazione più “viva”. Utilizzate le bucce di banane mature e sfregate su denti e gengive. Quando la polpa del frutto sarà sufficientemente assorbita, procedete alla normale pulizia con spazzolino. L’abitudine giornaliera dell’utilizzo della buccia per i denti porta a buoni risultati!

La parte bianca interna contiene nutrienti benefici per la pelle ed esercita un’azione astringente che può aiutare nel trattamento dell’acne. La sera sfregatela su tutto il viso, insistendo sulle zone più colpite. Lasciate agire per 20 minuti e poi sciacquate. Anche le verruche troveranno un nemico nella buccia di banana. Tagliatene un piccolo pezzo e fissatelo sulla verruca utilizzando del nastro adesivo. Si possono ottenere ottimi risultati in pochi giorni. Provate anche a utilizzarla come antirughe. Non rimarrete delusi.

Infine l’azione antinfiammatoria della buccia riduce i lividi che si formano in seguito a un trauma. Anche in questo caso, è utile sfregare la parte sulla zona contusa, ma più volte al giorno. È possibile fissarla sulla pelle con una benda adesiva.

Bucce di banana: utilizzi in casa e in cucina

Le bucce di banana sono utili anche per la cottura dei cibi. Ottime per ammorbidire la carne di arrosti, spezzatini o stufati. Basta aggiungerle – dopo averle lavate – in pentola durante la cottura. Un trucco che, oltre a rendere la carne più tenera, aumenta il grado di umidità dei sughi.

Non pensiate che i nutrienti della banana siano utili solo alla nostra salute. Provatela come concime: nutrirà le vostre piante ed eviterà che vengano danneggiate da agenti esterni. Il calcio e il magnesio presenti nell’involucro del frutto “fertilizzano” anche l’acqua che contiene i fiori: dureranno e profumeranno più a lungo!

L’argento che perde brillantezza può recuperare la luce originale grazie alla banana. Occorre inumidire l’interno della buccia con acqua e sfregarla sugli oggetti in argento. Infine passare un panno umido per asciugare ed eliminare possibili residui. E per le scarpe? Sfregate sull’esterno delle calzature come una normale spugna pulente. Vedrete che risultati…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag