Pubblicato il

Tempo libero: impazza la moda dei corsi in casa

Non solo tv: dal parrucchiere allo chef passando per l’insegnante di yoga, l’on-demand è il trend del futuro

tempo libero, corsi cucina
Courtesy of©dolgachov/iStock

Avere tempo libero, spesso, è un lusso. Il lavoro non lascia molto margine d’azione. Una volta fuori dall’ufficio, stanchezza e pigrizia prendono il sopravvento. Alla palestra, l’estetista etc. infatti, si preferisce il divano. E se l’insegnante di yoga, il parrucchiere e lo chef venissero a casa? Il discorso, allora, potrebbe prendere un’altra piega.

Tempo libero: quando la bellezza è a domicilio

A nessuno piace trascurarsi: le donne, soprattutto, hanno a cuore la cura della loro immagine. Come riuscire a combinare l’esigenza di farsi una ceretta o una piega con un lavoro tiranno? Semplice, rivolgendosi a Madame Miranda, piattaforma web dedicata ai trattamenti Hair & Beauty on-demand. Avete capito bene, ad arrivare a casa (ma anche in ufficio, in albergo etc.) saranno parrucchieri, make-up artist, visagiste, nail-artist etc. pronti a offrire alla clientela massima professionalità, puntualità e igiene. Quando? Sempre. Tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.00, sarà possibile regalarsi una coccola. I prezzi? Per un trucco natural beauty si spendono 30 euro, per una depilazione total body 70 euro e per una piega dai 25 ai 35 euro in base alla lunghezza dei capelli. Il servizio, al momento, è però disponibile solo nella città di Milano.

Cucina mon amour: lezioni in terrazza

C’è anche chi, piuttosto che andare a casa delle clienti, spalanca le porte della propria abitazione. Chi ama mangiare, e chi semplicemente si diverte sia in cucina che a tavola, può fare tappa in uno dei quartieri più prestigiosi di Roma, la Balduina. A dare il benvenuto sono loro, Francesco (chef dalla pluriennale esperienza) ed Elena, ovvero gli ideatori di Rhomechef.

Molto più che semplici corsi di cucina. Quelle che loro propongono sono vere e proprie esperienze. In una location d’eccezione, una bellissima terrazza che si affaccia sul Vaticano, si inizia con un aperitivo per rompere il ghiaccio per poi passare alla pratica. Le lezioni (svolte in italiano e in inglese) spaziano da pasta e pizza a piatti tradizionali/creativi personalizzati. In circa tre ore è possibile compiere un vero e proprio viaggio tra profumi e sapori imparando i segreti di ricette e abbinamenti. I destinatari? Chiunque è ben accetto: curiosi, principianti, appassionati, adulti, bambini, italiani e stranieri possono investire il loro tempo libero in qualcosa di ludico e costruttivo. E perché no, anche gustoso. Tutti ne vanno matti. Perché? Possono toccare con mano l’autenticità della tradizione culinaria italiana unendo, in unico contenitore, l’amore per la cucina alla convivialità. Quanto costa “sporcarsi le mani”? Le cifre vanno dai 65 agli 85 euro a persona a seconda del corso scelto.

Lezioni di yoga in casa

Se di andare in palestra non se ne parla, ecco che a suonare il campanello è lei, l’insegnante di yoga pronta a vestire i panni di una sorta di personal trainer che allena, allo stesso tempo, corpo e anima. “Questo tipo di allenamento viene proposto perlopiù a persone che non hanno tempo libero per frequentare una struttura e seguire un corso. Ma non solo. Spesso le persone non hanno proprio voglia di uscire dal loro contesto” – rivela Benedetta Spada, insegnante di yoga (da oltre 15 anni) a Milano nonché autrice di libri quali “Yoga Dinamico Facile” e “Yoga in Viaggio – Il tuo yoga dove e quando vuoi”.

Una pratica che piace (e fa bene) a uomini e donne

Parliamo di un target la cui età media oscilla tra i 35 e i 55 anni. Prevalentemente sono o single, persone che lavorano molto e sono spesso in viaggio, o coppie. Chi chiama l’insegnante a casa vuole farsi coccolare senza doversi preoccupare di nulla” – spiega l’esperta. L’insegnante, una volta a casa (ma anche in ufficio o in hotel) instaura un dialogo con l’allievo e va a creare un programma ad hoc tenendo conto di ogni esigenza e problematica. Spesso è anche un regalo. Per il partner ma anche per una o più amiche. La maggior parte delle volte, infatti, sono proprio le donne che si radunano per fare la loro pratica. Dopo essersi concesse un momento di puro benessere, proseguono poi il pomeriggio insieme, godendosi il tempo libero tra un tè e quattro chiacchiere.

Lo yoga diventa così un momento di aggregazione e perché no, fare gruppo è anche un modo per risparmiare e dividere la spesa. I costi si aggirano intorno ai 150-250 euro, cifra che vale sia per il singolo che per un mini gruppo (massimo 4 persone). “Il mio consiglio è quello di provare questi incontri a casa ma, successivamente, invito ad allargare gli orizzonti e partecipare a un corso di gruppo. L’energia è diversa” – suggerisce la Spada.

Dallo yoga dinamico a quello in volo

La richiesta di lezioni in casa sta aumentando negli ultimi tempi in quanto si crea con gli allievi un rapporto di confidenza e di amicizia. Si scambiano chiacchiere ed è piacevole farlo con una tazza di tè. Si avverte in casa un calore che aggrega e rende la pratica profonda e confortevole”- dichiara Selene Spiezia, insegnate di Hatha Yoga che, tramite l’associazione “Vegani Di Gaia”, apre le porte della sua casa, a Napoli, offrendo ai soci un ciclo di lezioni tematiche a cadenza mensile che mira alla conoscenza sia teorica che esperienziale dei Chakra. Il target? “Questo tipo di lezioni richiamano l’attenzione di persone di tutte le età che vogliono conoscersi meglio. Hanno tutti un background differente e non necessariamente hanno praticato yoga precedentemente” – spiega l’insegnante.

Non solo esperti, tutti possono prendere parte alle lezioni

Una volta a settimana si pratica yoga dinamico che segue i principi ayurvedici e permette di diminuire Kapha, l’energia che può creare sovrappeso, senso di stanchezza e sedentarietà. Sempre con cadenza settimanale si svolgono lezioni di yoga in volo svolte grazie al supporto di un’amaca antigravità. “La disciplina è ludica e attira persone di diverse età che vogliono divertirsi e tenersi in forma”. Per quel che concerne la spesa tutto dipende dal tipo di corso scelto e dalle necessità dell’allievo. “In linea di massima non si spendono più di 60 euro” – precisa Selene.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag