Pubblicato il

Pantaloni à la page: il gentleman punta al lusso accessibile

Dall’eleganza casual di Gta ai modelli timeless di Brooksfield: l’autunno guida alla ri-scoperta di classici intramontabili, vere eccellenze del Made in Italy

moda gentleman, pantalone maschile GTA Il Pantalone
Courtesy of©GTA Il Pantalone

Esistono dei capi che si potrebbero definire fondamentali nella vita di ogni gentleman: oltre a giacche e camicie ci sono loro, i pantaloni. Che siano sportivi oppure eleganti, rappresentano uno degli elementi indispensabili al fine di costruire il perfetto outfit.

Pantaloni da gentleman: il ritorno del classico in veste moderna

L’occhio dell’intenditore cade, inevitabilmente, su capi di produzione artigianale, eccellenze del Made in Italy pronte ad assecondare ogni esigenza con modelli dalla piacevole estetica. Oltre al design, però, c’è di più. La qualità. I pantaloni devono, soprattutto, essere pratici al fine di agevolare ogni movimento, e spostamento.

GTA- Il Pantalone, eleganza sartoriale

A strizzare l’occhio al passato, senza perdere di vista i trend del presente e del futuro, è GTA – Il Pantalone. L’azienda, dal 1955, disegna pantaloni d’alta gamma. I suoi modelli (sartoriali) hanno un fitting perfetto e un design contemporaneo: lo dimostra la collezione FW 17/18 attraverso la quale il brand sorprende anche l’uomo più esigente. Quelli proposti sono capi, tanto classici quanto all’avanguardia, pronti ad accompagnare in un lungo viaggio alla scoperta di nuovi confini. Stilistici, ça va sans dire.

La vita quotidiana, spesso, impone ritmi frenetici che, orologio alla mano, portano a dividersi tra riunioni di lavoro e uscite con gli amici. Per tenere testa a tutti gli impegni bisogna essere sì eleganti ma in maniera informale e rilassata. E qui entra in gioco il pantalone, un capo che, oltre a dettare tendenza, racconta un modo di essere. Si spazia dai modelli semplici ed essenziali, realizzati in tessuti di pura lana o misti, a quelli comodi e pratici proposti in un’ampia selezione di tessuti, tecnici o tradizionali.

pantalone gentleman GTA Manifattura Pantaloni
Pantalone Steve by Gta – Il Pantalone in flanella dalla fantasia check

E che dire delle fantasie dei tessuti? Si va dal camouflage al tartan, dal gessato al check al fine di assecondare le esigenze, e i gusti, di tutti. C’è, ad esempio, Steve, un pantalone in lana rivisitato in chiave contemporanea con chiusura con bottone, zip a scomparsa e spacchetto sartoriale sul retro. La soluzione perfetta per ogni businessman. O ancora, per il tempo libero, Giorgio Jog, caratterizzato da polsino elastico alla caviglia e Bayron cargo in velluto bordeaux a coste sottili con tasconi laterali. Nulla è lasciato al caso. Come si dice, l’eleganza si nota (anche) dai dettagli.

pantalone gentleman GTA Manifattura Pantaloni
Pantalone Bayron cargo by Gta – Il Pantalone in velluto bordeaux a coste sottili con tasconi laterali

I modelli timeless di Brooksfield

A tendere la mano al vero gentleman che ama indossare capi “timeless” è anche Brooksfield, un brand la cui storia racconta all’uomo contemporaneo l’eccellenza manifatturiera e stilistica del Made in Italy. E lo fa attraverso i suoi capi, versatili, dal mood casual-sportivo. La sua collezione Autunno/Inverno 2017 si rivolge a tutti coloro che, pur stando attenti allo stile, hanno una necessità: vogliono sentirsi liberi e svincolati tanto dai trend stagionali quanto dalle mode passeggere.

Pantalone maschile Brooksfield
Pantaloni da uomo Brooksfield, collezione Autunno/Inverno 2017-2018

Per il tempo libero, semplice ma bon ton e decisamente pratico, il pantalone a 5 tasche, slim fit, nei classici colori navy o marrone. Gli amanti dello stile casual-chic possono appellarsi al pantalone chino sartoriale in gabardine stretch, stampato e sovratinto. I più tradizionalisti, invece, possono fare tesoro del pantalone dalla vestibilità standard fit in tessuto misto lana a quadri. Una fantasia molto british che ha sempre il suo perché. Se si preferisce la tinta unita, via libera a camoscio, blu scuro e beige. Tre colori che non deludono mai. Inoltre si prestano bene a ogni tipo di abbinamento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag