Pubblicato il

Parlare di sesso ai bambini: qualche consiglio

Il momento di quella conversazione è arrivato? Api e fiori non sono più sufficienti? Alcuni consigli

parlare di sesso
istockphotos

Per alcuni genitori è un momento imbarazzante. Parlare di sesso ai figli può mettere a disagio anche i genitori più disinvolti, perché le domande dei piccoli possono essere davvero spiazzanti. Non tanto quando chiedono ‘come nascono i bambini?’. Ma quando passano a chiedere, per esempio ‘ogni quanto lo fate tu e papà/mamma?’. Parlare di sesso in famiglia è fondamentale, così come è utile scrollarsi di dosso i retaggi culturali che inquadrano la sessualità tra i tabù. E’ importante per la salute fisica, psicologica ed emotiva dei ragazzi che stiamo crescendo. Non deleghiamo alla società, alla scuola, ai media quel compito: è ora di fare quella chiacchierata. Ma come?

Secondo i consigli raccolti dal Telegraph dall’ente sanitario nazionale inglese e vari esperti in formazione ed educazione, le bambine dovrebbero conoscere cos’è la pubertà entro i 10 anni. I maschi entro i 12 anni dovranno sapere cosa succederà al loro corpo. Ma probabilmente la domandina cruciale arriverà prima, e non si accontenteranno più di ‘api e polline’.

Come parlare di sesso ai bambini

Innanzitutto, occorre parlare in modo franco e onesto. In modo ragionevole, s’intende. Non occorrono i dettagli di ogni passaggio, ma la chiarezza su cosa avviene durante il sesso è importante. Non rendete la spiegazione complicata, ma nemmeno fantasiosa. Evitare di affrontare la questione è assolutamente controproducente: verranno comunque a sapere tutto in classe, al parco giochi, o da internet e i social media. E non avrete la certezza di come, in quale prospettiva. Alcuni studi dimostrano come i bambini a cui i genitori hanno spiegato francamente cos’è il sesso diventino adulti più attenti a proteggersi usando contraccettivi.

E’ inoltre molto importante non farsi vedere nervosi, o imbarazzati durante la conversazione. Il rischio è che i bambini percepiscano il sesso come qualcosa che crea ansia, che preoccupa. Quello che penseranno della sessualità e come la vivranno sarà molto influenzato dall’approccio che notano in voi. Usate pure dei libri: le pubblicazioni per l’infanzia dedicate al tema sono tante e possono aiutarvi a trovare le parole, a veicolare i messaggi.

Tuttavia se vi vengono rivolte domande personali e imbarazzanti (‘come lo fate?’ ‘quante volte?’) siate tranquille nel rispondere gentilmente ma fermamente che i dettagli intimi sono cose che rimangono tra genitori. Forse non capiranno pienamente il motivo della vostra riservatezza, ma comprenderanno il valore della complicità tra persone che si amano. E in pochi anni capiranno anche perché non avete voluto rispondere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag