Pubblicato il

Fit paddling: la nuova frontiera del fitness

Una nuova disciplina per gli amanti del fitness. Il fit paddling debutta in piscina. Ma si appresta a sbarcare sulle spiagge italiane

Fit paddling
courtesy of Fit Paddling

Metti una pagaia, una tavola da stand up paddle e una piscina. Ed ecco materializzarsi il fit paddling, una delle discipline sportive del momento. Dopo la fase di sperimentazione e perfezionamento, durata un paio d’anni, lo scorso giugno ha debuttato al Rimini Wellness. Distinguendosi tra le novità più importanti della più grande kermesse mondiale dedicata al mondo del fitness, del benessere e dello sport. La ricetta vincente del fit paddling è un mix di divertimento ed esercizio fisico moderato. Adatto a grandi e piccini, e soprattutto praticabile anche nella stagione invernale.

Fit paddling. La canoa va in piscina

Il fit paddling è nato dall’idea di un professionista dello sport. Fulvio Fina, ex atleta di canoa e kayak, ha un curriculum di tutto rispetto. Quattro volte Campione Italiano, presente in 3 competizioni mondiali, finalista nella Coppa del Mondo di Praga e ai Campionati Europei di Liptosky nel 2007. Il suo merito? Aver utilizzato il suo know-how sportivo per creare dal nulla una nuova disciplina. Dal suo quartier generale di Cuneo, eroga corsi di formazione per discenti e per istruttori e ha brevettato l’attrezzo base per praticare questo sport. La fitness board. Si tratta di un tavola galleggiante in polietilene, con superficie antiscivolo. E’ pensata per gli esercizi in piscina, sia con pagaia che a corpo libero. La si utilizza in piedi, in ginocchio o in altre posizioni, con l’obiettivo di rimanere in equilibrio nonostante il movimento costante dell’acqua.

Fit paddling
Fit paddling. Molto ampia la gamma di esercizi da praticare sulla fit board

Ma quali sono i benefici del fit paddling? Gli esercizi si basano sul principio della propriocettività. Secondo cui il nostro corpo è dotato di terminazioni sensitive, di ricettori, in grado di regolare la nostra postura. Allenare questi sensori significa migliorare la capacità di restare in equilibrio e di utilizzare in modo corretto la propria struttura fisica. E la fit board è, in questo senso, un ottimo allenatore. L’utilizzo della pagaia e della resistenza dell’acqua, consente poi di ottenere potenziamento muscolare e aerobico. Senza la pagaia invece esistono esercizi specifici per aumentare resistenza e forza, oppure assimilabile a yoga e pilates. Di fatto uno sport interdisciplinare, che nasce per la piscina ma è già pronto a trasferirsi anche sulle spiagge.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti