Pubblicato il

Letture d’albergo: romanzo con il servizio in camera

Un hotel di lusso nel cuore di Parigi perfetto per chi ama le buone letture

Letture d'albergo
©Pavillon des lettres

C’è un luogo, a Parigi, ideale per gli amanti delle letture d’albergo. Romanzieri, poeti, artisti e semplici appassionati di libri hanno un indirizzo sicuro. Si tratta di Le Pavillon des Lettres, il primo hotel letterario parigino. Dispone di appena 26 camere e suite che rivelano la bellezza e la poesia di diversi personaggi letterari. Ogni stanza è nominata da un famoso autore. Da Jean-Jacques Rousseau a Virginia Woolf. Da Hans Christian Andersen a Charles Baudelaire. Da Gustave Flaubert a Johann Wolfgang von Goethe. E ancora Victor Hugo, Henrik Ibsen, Henry James, Franz Kafka, William Shakespeare, Léon Tolstoi. E molti altri.

Le buone letture d’albergo a Parigi

I loro libri si possono trovare anche sui ripiani scorrevoli accanto al letto. E le loro migliori citazioni sono appese sulle pareti. Le camere si dividono in diverse categorie. “Les Littéraires” sono delle stanze Superior che offrono comfort sensibile e funzionale, che invitano alla distensione artistica. “Les Belles Lettres” sono le camere di lusso dove si coniugano tinte delicate e belle corrispondenze. “Les Romantiques” svelano l’eleganza e la raffinatezza contemplando panorami armoniosi. Come quelli che comprendono i tetti di Parigi o la Torre Eiffel, In ognuna, comunque, la miscela artistica e letteraria è un richiamo al relax.

Le stanze dell’hotel letterario

I bagni delle stanze sono tutti in ardesia nera e vetro. Una scatola di tartufi accoglie l’ospite su fogli bianchi. Un altro tocco affascinante è che gli ospiti possono compilare una form sui loro gusti di lettura. E l’hotel farà recapitare in camera un romanzo prima di andare a dormire. Con letture d’albergo adatte ad ogni richiesta. Al piano terra un camino si trova sotto una libreria piena di scaffali con tomi che trattano di moda, arte, architettura e design. Lo spazio relax è quello destinato alla prima colazione, che diventa poi un’oasi di pace e di benessere anche per immergersi nelle letture.

Immersa in un tranquillo circondario, a due passi dagli Champs-Elysees, la struttura è circondata da caffetterie e boutique di design. In particolare è situata nelle vicinanze della rue du Faubourg Saint-Honoré, simbolo della haute couture e della raffinatezza. Qui sfilando una serie di gallerie d’arte, ambasciate e negozi di lusso. Tra i servizi aggiuntivi l’hotel può organizzare anche lezioni private di francese con un insegnante madrelingua. Oppure farsi accompagnare da un esperto di fotografia per rendere unici i propri scatti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag