Pubblicato il

Cosa bolle in pentola? Menu per Halloween

Secondo 8 esperti su 10 nel menu delle streghe trionferanno zucca e carciofi

menu per halloween
iStock

Menu per Halloween? Di certo non zuppa di streghe e zampe di rane! Agli italiani piace mangiare bene. Anche quando il menu è a tema. E a proposito di notte dei morti viventi, si sono espressi chef e food blogger.

Piatti tradizionali reinterpretati in chiave pittoresca e innovativa con la zucca come elemento dominante. Quello del 2017 secondo gli esperti sarà un menu per Halloween all’insegna degli ingredienti della dieta mediterranea. Ma riadattata al tema della celebre festività anglosassone.

Cosa bolle in pentola? Menu per Halloween. In primis le verdure e gli ortaggi

L’81% fra chef e food blogger non ha dubbi. Quest’anno ad imporsi saranno i primi piatti con la zucca, le verdure e gli ortaggi di stagione. Gli italiani sembrano aver riscoperto il gusto della creatività a tavola. E si dilettano in ricette sempre nuove e dal gusto tipicamente classico. Mai come quest’anno infatti prodotti come i carciofi (59%), le carote (57%), i peperoni (46%), e i pomodori (38%) si riveleranno perfetti per Halloween. Dalla pasta (66%) al riso (62%), dalla carne rossa (33%) al pesce (29%), il menu si baserà sui principi della dieta mediterranea riadattati in chiave sfiziosa e originale.

É quanto emerge da uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis).

Il 63% degli italiani preferisce preparare primi piatti perché veloci. E perché permettono di utilizzare in tutte le loro declinazioni le verdure e gli ortaggi di stagione. Non solo questo, un altro fattore importante è la ricerca della convivialità (45%).

Grazie al loro sapore unico e alla ricercatezza degli ingredienti, questi piatti sono in grado di far assaporare la classica atmosfera festiva. Ma cosa bolle in pentola? Ingredienti tipici della tradizione del Belpaese (38%). In questo modo risulta anche semplice accontentare i gusti di tutti (31%), potendo realizzare diversi tipi di ricette o trovare un ottimo compromesso.

Gli ingredienti della tavola di Halloween

Vince ovviamente la zucca (87%), alimento fondamentale per quasi la totalità dei piatti creati. Sempre in grado di sposarsi alla perfezione sia con i primi e con i secondi. Appena dietro troviamo la pasta (66%) e il riso (62%). Ideali per la serata di Halloween sono gli spaghetti al nero di seppia e il riso venere perché con il loro colore danno un tocco di mistero a qualsiasi ricetta.

Grande spazio si ritagliano anche le verdure come i carciofi (59%) e gli ortaggi come le carote (57%), i peperoni (46%), e i pomodori (38%). Si tratta infatti di alimenti che, oltre a poter essere considerati un piatto a sé, sono in grado di valorizzare e dare un tocco di colore importante a qualsiasi tipo di piatto. A chiudere la classifica la carne rossa (33%) e il pesce (29%), materie prime di base quando si parla di secondi piatti. In particolare la carne rossa, lasciata molto al sangue, diventa una portata perfetta per celebrare questa festività.

Dal sondaggio emerge anche che 7 italiani su 10 scelgono gli spaghetti per il menu di Halloween. Tra gli antipasti, ad imporsi saranno le crostatine (57%) e gli sformati di zucca (48%). Le bruschette con crema di zucca e noci (42%), le torte salate (34%) e le pizzette (29%). In tema di secondi non mancano il manzo (62%), merluzzo (56%) e il nasello (47%).

Dalle polpette di zucca ai filetti di merluzzo in salsa, dagli sformati alle frittate, ma anche parmigiane, timballi e soufflé di zucca. Per quanto riguarda i dolci invece è possibile davvero sbizzarrirsi, passando dai tortini (64%) ai cupcake (55%), dalle crostate (48%) ai biscotti (43%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag