Pubblicato il

Frittata vegan con farina di ceci e carciofi

Più che una frittata, una farifrittata, la versione senza uova della ricetta classica

frittata vegan
istockphotos

Frittata vegan può sembrare un ossimoro, e in effetti lo è. Ma farifrittata potrebbe non rendere appetitosa l’idea di come viene realizzata questa ricetta, che come procedimento e resa estetica risulta molto, molto simile al classico piatto a base di uova. La farina di ceci prende il posto delle uova nella frittata vegan nella ricetta che vi proponiamo (l’originale si trova su cambiamenu.it). In questo caso vengono utilizzati i carciofi, ma il procedimento è valido anche per altre verdure – zucchine, piselli, spinaci, funghi.

Frittata vegan con la farina di ceci

Ingredienti

2 carciofi
40 gr farina di ceci
100 ml acqua
sale e pepe q.b.
1 spicchio aglio q.b.
olio di semi q.b.

Procedimento

Preparate una pastella mettendo la farina di ceci in una ciotola con l’acqua, una presa di sale e del pepe. Mescolate bene con una frusta per evitare i grumi, e mettete a riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Nel frattempo mondate i carciofi: togliete le foglie esterne fino ad avere solo quelle morbide, tagliando anche le punte se necessario e rimuovendo l’eventuale peluria interna. Affettateli a spicchi abbastanza sottili. Mettete lo spicchio d’aglio in una padella con poco olio, e fateci cuocere i carciofi fino a che non risulteranno teneri (circa 20 minuti). Lasciateli freddare.

Una volta che i carciofi sono intepiditi, aggiungeteli la pastella e lasciate riposare altri 20 minuti circa. Ungete quindi una padella antiaderente con poco olio e versateci il composto. Fate cuocere da entrambi i lati muovendolo ogni tanto, come per una normale frittata. In alternativa, potete cuocere la frittata vegan ai carciofi nel forno, in uno stampo foderato con carta da forno per un piatto più asciutto.

Vi consigliamo di accompagnarla ad una spruzzata di succo di limone, oppure ad una salsa a base di yogurt di soia al naturale arricchito di olio d’oliva, sale e limone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag