Pubblicato il

Sesso brucia-calorie: leggenda metropolitana o realtà?

Gli esperti si dividono: che sotto le lenzuola si brucino calorie non è propriamente esatto

sesso brucia-calorie
istockphotos

Tra le attività fisiche più piacevoli e meno faticose da fare ci sono senza dubbio quelle tra le lenzuola. Ma il tema del sesso brucia-calorie è realistico? E’ possibile che un rapporto sessuale equivalga all’attività fisica? Brutte notizie per chi lo spera: quella del sesso brucia-calorie non è esattamente una leggenda metropolitana, ma nemmeno una certezza. Gli esperti si dividono.

Jogging o sesso brucia-calorie?

Alcuni studi hanno infatti equiparato 25 minuti di sesso (la media delle coppie) ad 1 miglio fatto di corsa. Altri test tuttavia non combaciano nei risultati. Altri ancora non tengono conto di come a peso e massa corporea diversi corrispondano calorie bruciate in quantità diverse. Per non parlare del fatto che uomini e donne hanno metabolismi differenti. Insomma, come sottolinea un articolo pubblicato sul Business Insider Uk che mette a confronto alcune ricerche sul tema sesso brucia-calorie, non esistono dati certi e univoci. Se poi ci aggiungiamo che ci sono tantissimi, diversi modi di farlo (intensità, posizioni, durata) diventa praticamente impossibile valutare quanto corrisponda ad attività fisica e quanto si tratti solo di un mito.

Certo qualcosa si brucia, ma paragonare l’attività sessuale alla corsa potrebbe non essere adeguato. Magari si bruciano tante calorie quanto giocando a bowling, chi lo sa? Esistono delle app che calcolano quanto si consuma sotto le lenzuola, dopo aver inserito tutti i dati relativi a sesso, peso, altezza, posizione scelta, durata, etc. Ma oltre ad essere complicate, non sono precise con assoluta certezza, e decisamente poco ‘hot’ in un momento simile: forse non vale la pena di mettersi a fare calcoli. L’attività sessuale fa bene in ogni caso: al cuore, al sistema immunitario, abbassa la pressione e riduce i problemi di insonnia. Oltre a fare bene all’umore, all’autostima, alla psiche. Probabilmente le calorie bruciate non sono il beneficio più importante che potete ricavare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag