Pubblicato il

Montenegro, amaro da cocktail (di stile)

Gusto deciso e abbinamenti trendy in quattro ricette a base dell’amaro bolognese

montenegro
amaromontenegro.com

Montenegro è stato uno dei primi brand a proporsi come ingrediente base per cocktail. Il creatore, il bolognese Stanislao Cobianch, decise di chiamarlo Amaro Montenegro, in onore di Elena Petrovich Niegos, Principessa del Montenegro e futura Regina d’Italia.

Uno degli amari italiani più conosciuti che prende vita dalla sapiente miscela di spezie benefiche. Sarà per questo che la maggior parte dei connazionali lo abbina a piacevoli fine pasto e a ottimo digestivo. Dalla cannella, passando per le scorze d’arancio o la noce moscata. Questi gli aromi da cui si è inebriati al primo sorso, ma la ricetta originale è segreta. Rimane dunque un mistero la conoscenza degli altri ingredienti racchiusi nella caratteristica bottiglia a fiasco.

Amaro Montenegro il liquore della tradizione italiana

Alla veneranda età di 132 anni, il liquore bolognese manifesta ancora il suo vigore giovanile. E lo fa proponendo 4 ricette di cocktail dal gusto inconfondibile. Si parte con 130, il drink nato per scoprire 130 motivi per scegliere l’amaro.

Le ricette proposte dalla casa bolognese accontenteranno i gusti più esigenti. Per chi non ama cocktail dolciastri, quelli a base di Montenegro sono l’ideale per l’aperitivo, ma anche per le ore piccole. Le spezie tipiche dell’amaro si abbinano alla perfezione anche a cene sostanziose.

Il 130

1 parte di Amaro Montenegro

2 parti di Tonica

Pestato di lime e zucchero di canna

Tagliare 2 spicchi di lime ed adagiarli, insieme a 2 cucchiaini di zucchero di canna, nel bicchiere. Pestare, aggiungere ghiaccio a cubi, 1 parte di Amaro Montenegro e 2 di tonica. Mescolare dal basso verso l’alto. Servire nel tumbler basso e guarnire con uno spicchio di lime.

Montenegroni

2 parti di Amaro Montenegro

1 parte di Vermouth Rosso

1 parte di Gin

2 gocce di Angostura

Versare tutti gli ingredienti in un tumbler basso, colmare il bicchiere con tanto ghiaccio, versare l’Angostura. Miscelare e strizzare una buccia d’arancia. Servire nel tumbler basso e guarnire con un twist di arancia.

Monte Mule

2 parti di Amaro Montenegro

3 parti di Ginger Beer

1 parte di succo di lime

Versare, nel bicchiere colmo di ghiaccio, tutti gli ingredienti e mescolare lentamente. Servire nella tazza in rame e guarnire con uno spicchio di lime.

Monte Manhattan

1 parte di Amaro Montenegro

1 parte di Rye Whiskey

3 gocce di Angostura

Versare gli ingredienti in un mixing glass, colmare con ghiaccio a cubi e mescolare. Filtrare in una coppa da cocktail ghiacciata. Servire in coppa da cocktail e guarnire con ciliegie al maraschino.

Il kit perfetto per un cocktail di successo

Non è necessario essere provetti bar tender per preparare un  ottimo cocktail anche a casa. L’importante è avere gli accessori giusti e seguire con precisione i vari step e le dosi delle ricette, senza improvvisare o buttare tutto a caso nel frullatore. Il rischio è quello di ottenere risultati scadenti. E i vostri amici se ne ricorderanno. In genere, per chi è alle prime armi, il consiglio è di acquistare un set completo, che certamente è più conveniente rispetto all’acquisto dei singoli pezzi e inoltre offre tutti gli strumenti base richiesti per ogni ricetta. Indispensabile nel vostro set un apribottiglie, uno shaker, per mixare i liquori con il ghiaccio, il misurino per calibrare la quantità di ingredienti, un cucchiaio lungo per mescolare. Consigliati soprattutto utensili in acciaio inox, molto più resistenti e adatti a uso alimentare.  Per chi volesse approfondire, ecco un articolo pubblicato su Consigli.it 

Un regalo originale, per se stessi o per gli amici, può essere questo set di bicchieri da whisky che si possono personalizzare con nome, una frase o qualunque altro elemento vi venga in mente. Unica accortezza, è preferibile il lavaggio a mano per evitare che la scritta possa sbiadire.

[amazon_link asins=’B0753JMRHM’ template=’template-custom’ store=’stile994-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7d0b46d1-2b64-4bfe-9132-fcc92b54bff9′]

I bicchieri in rame sono d’obbligo per il Moscow mule: hanno una bellezza artigianale e sono realizzati a mano con rame della qualità, per una lunga durata.

[amazon_link asins=’B01N80MHYM’ template=’template-custom’ store=’stile994-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a2a04ecc-6e19-4a80-83d3-8c8dc39f4cf6′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag