Pubblicato il

Vivere nei boschi fa bene alla salute. La scienza lo dimostra

Una recente ricerca dell’Università di Amburgo rivela che chi sceglie di vivere nei boschi ha un migliore controllo delle emozioni negative come l’ansia e lo stress

vivere nei boschi
35007-istock

Che la natura faccia bene all’umore e alla salute è cosa risaputa. Ma dalla Germania ne arriva la conferma scientifica. Niente ansia, stress, problemi di peso e una vita più lunga e in salute. Ma solo per chi sceglie di vivere nei boschi più isolati o ai margini di essi. Un recente studio condotto dai ricercatori del Centro Medico Universitario di Amburgo-Eppendorf ha dimostrato, infatti, che chi vive in prossimità di un bosco lontano dai centri urbani può godere di numerosi benefici. Gli stessi riscontri non sono emersi per coloro che, invece, vivono vicino a spazi verdi e fiumi all’interno o alle porte delle grandi città. Il Daily Mail ha pubblicato i dettagli della ricerca.

Abbandonare le città per vivere nei boschi fa bene all’umore

La ricerca partiva dall’assunto che l’ambiente circostante può plasmare e influenzare la struttura e le funzioni del cervello. I risultati dello studio condotto dal dott. Simone Khun sembrano averlo confermato. I soggetti coinvolti nello studio che vivevano vicino a grandi zone alberate presentavano un’amigdala più robusta degli altri. L’amigdala è un’area del cervello che presiede all’elaborazione delle emozioni. Tra le quali, naturalmente, anche gli stati di ansia. Coloro che vivevano nelle città, seppure in zone più verdeggianti, non presentavano le stesse caratteristiche.

Ragazza nel bosco

Lo studio è stato condotto su 341 adulti di età compresa tra i 61 e gli 82 ai quali sono stati somministrati test di ragionamento e di memoria. Ognuno è stato, inoltre, sottoposto a scansioni del cervello. In questo modo i ricercatori hanno potuto monitorare le aree del cervello sottoposte a stress. I dati ottenuti sono stati incrociati con le informazioni riguardanti il luogo e l’ambiente in cui i soggetti vivevano. Ebbene, coloro che abitavano in prossimità di un bosco avevano un’amigdala strutturalmente più sana. Questi risultati sono stati confermati anche in una fase successiva della ricerca durante la quale, oltre all’ambiente, sono stati presi in considerazione altri fattori come il reddito e il livello di istruzione.

Voglio andare a vivere in campagna

D’altronde i benefici del contatto con la natura sull’umore sono stati provati da numerosi studi. Recenti ricerche hanno dimostrato che la vita in campagna riduce il rischio di obesità, depressione e morte prematura.  Ed un altro studio ha rivelato come persino il guardare documentari e filmati sulla natura possa aiutare a vincere lo stress e aumentare le emozioni positive. Che la soluzione per sentirsi meglio sia davvero quella di andare a vivere nei boschi?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag