Pubblicato il

Buon ricordo: Vialone nano con missoltino

Una ricetta esclusiva del ristorante Le Querce di Cantù – Mirabello per Stile.it…

missoltino
Ristorante Le Querce

LA RICETTA Vialone nano con minuta di missoltino al balsamico e verdurine

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – Gr 300 vialone nano, 4 missoltini, ½ scalogno, ½ carota, ½ gambo di sedano, 2 cucchiai aceto rosso, 2 cucchiai aceto balsamico, 4 cucchiai olio extravergine di oliva.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 60 minuti

Come svolgere il vialone con missoltino

LO SVOLGIMENTO  Preparare un’emulsione con olio e aceto. Mettere a marinare per circa 30 minuti i missoltini, precedentemente riscaldati su una griglia. A parte stufare il battuto di verdure per circa 5 minuti. Unire alle verdure il riso bollito e amalgamare il tutto con la marinatura dei missoltini e la polpa di pesce, privata delle spine. Impiattare e aggiungere una macinata di pepe a piacere.

Ristorante Le Querce per vialone con missoltino

PERCHE’ “PIATTO DEL BUON RICORDO”? Pochi prodotti della natura sono così delicati, gustosi e purtroppo rari come il pesce di lago. I missoltini (o agoni) sono tipici del lago di Como e sono semplicemente deliziosi.

LA FIRMA DELLA RICETTA Un posto che si chiama Mirabello si presenta da solo. La Brianza conserva angoli di antica bellezza e offre sempre un buon pretesto per scoprirli. Per fare un esempio che riguarda proprio Cantù, basti pensare alla più che millenaria basilica di Galliano. Dopo averne ammirato i magnifici affreschi, sarete nella migliore predisposizione per apprezzare la verdissima cornice e la bella atmosfera di questo ristorante, che Carla e Riccardo Luraschi dopo 30 anni di soddisfazioni hanno affidato al figlio Maurizio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag