Pubblicato il

Il simbolismo mistico sbarca al Guggenheim Venezia

“Simbolismo mistico. Il Salon de la Rose+Croix a Parigi 1892-1897″ la prima mostra mai realizzata dedicata all’arte dei Salon dei “Rosacroce”

Simbolismo mistico, Venezia, Rosacroce
Peggy Guggenheim Collection

Il simbolismo mistico della Confraternita segreta “Rose+Croix” è al centro di una mostra alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Si tratta dell’esposizione “Simbolismo mistico. Il Salon de la Rose+Croix a Parigi 1892-1897″ la prima mostra mai realizzata dedicata all’arte dei Salon dei “Rosacroce”. Curata da Vivien Greene la mostra giunge a Venezia dopo il grandissimo successo riscontrato al museo Solomon R. Guggenheim di New York, dove è stata allestita dal 30 giugno al 4 ottobre, 2017.

L’ordine dei “Rosacroce”

Nella primavera del 1892 Joséphin Péladan, critico e autore rosacrociano, inaugura alla Galerie Durand-Ruel di Parigi il primo Salon de la Rose+Croix come estensione della confraternita segreta Rose+Croix che egli stesso istituisce. Si tratta di un ordine esoterico con radici nel misticismo e nei riti arcani, considerati da Péladan i mezzi per comprendere le verità universali e raggiungere l’illuminazione. Con una cadenza annuale, i Salon portavano in scena, un genere di arte mistico-simbolista.

Simbolismo mistico: il percorso

La mostra mette in scena una quarantina di opere di vari artisti esposte nei diversi Salon. Le opere invitano a guardare e interpretare con occhi nuovi l’eredità artistica lasciata dal Simbolismo di fine ‘800. Le tematiche affrontate sono legate al mistero e alla mitologia, spesso attinte dalla letteratura. Immagini di femme fragile e fatale, creature androgine, chimere e incubi sono alla base di queste opere. Concentrandosi su opere fondamentali esposte in ciascun Salon, la mostra individua alcuni temi ricorrenti. È il caso del ruolo di Orfeo, l’adulazione della pittura degli artisti del primo Rinascimento italiano, noti come i Primitivi, e il culto della personalità.

Simbolismo mistico, venezia, Rosacroce
Simbolismo Mistico, allestimento

Gli artisti in mostra

Nel percorso espositivo è possibile incontrare dipinti, opere su carta, e sculture firmate da Antoine Bourdelle, Rogelio de Egusquiza, Jean Delville, Charles Filiger, Fernand Khnopff, Charles Maurin, Alphonse Osbert, Armand Point, Georges Rouault, Carlos Schwabe, Alexandre Séon, Jan Toorop, Ville Vallgren e Félix Vallotton. A sottolineare il ruolo-chiave occupato dai compositori nella Rose+Croix in mostra anche i lavori di Erik Satie.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag